New York Times, Emilia-Romagna tra i 50 luoghi da visitare nel 2018

La regione al 40esimo posto della classifica annuale. Fico e la riapertura del cinema di Fellini a Rimini gli eventi da non perdere

La scheda dedicata dal Nyt all'Emilia-Romagna

La scheda dedicata dal Nyt all'Emilia-Romagna

Bologna, 11 gennaio 2018 – C’è anche l’Emilia-Romagna nella classifica stilata dal New York Times sui 52 posti da visitare assolutamente nel nuovo anno appena iniziato. Il celebre quotidiano della Grande Mela ha posizionato la nostra regione al 40esimo gradino della classifica. “Cibo e cinema in una regione famosa e fertile”: questo il sottotitolo scelto per presentare ai lettori, statunitensi e non, delle destinazioni da non perdere nel 2018.

Tra i consigli del giornale statunitense, non poteva di certo mancare Fico Eataly World che, anzi, è proprio l'immagine scelta come sfondo per la scheda. Il parco agroalimentare viene presentato come un enorme omaggio alla cucina e alla cultura culinaria italiana ed è stato designato come una delle mete più appetitose per i turisti di tutto il mondo.

Giardini e frutteti da esplorare, dozzine di workshop e laboratori sui prodotti alimentari, 40 ristoranti e chioschi dove assaporare la cultura gastronomica italiana e biciclette personalizzate per girare il parco”: ecco l’identikit delineato dal quotidiano per presentare Fico al mondo.

ESTERNIFOTO_26658600_135803

Ma tra le attività da non lasciarsi scappare, il New York Times ricorda anche la riapertura a Rimini del cinema di Federico Fellini, il ‘Fulgor’, nel giorno del 98esimo compleanno del compianto regista, il 20 gennaio. Chiuso ormai da dieci anni, il Fulgor rinascerà con un progetto ideato dal tre volte premio Oscar per la scenografia Dante Ferretti, che si è occupato del restauro della sala principale, del foyer e dei decori del cinema felliniano, in una sorta di sala “romagnol-hollywodiana”, con velluti rossi, stucchi e arredi che riportano alle atmosfere degli anni Trenta.

FULGOR GENTILONI_24807610_182109

Bologna nella top 10 di Traveller per il 2018

La lista, redatta annualmente per ispirare i viaggiatori di tutto il mondo a scoprire località nuove e distanti, quest’anno presenta addirittura tre mete tutte italiane: la Basilicata, l’Emilia-Romagna, appunto, e il Sudtirol. Solo una, invece, la regione consigliata lo scorso anno: la Calabria, inserita al 37esimo posto.

Undici cose da fare a Bologna: la guida del New York Times

 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro