Nidi, le dade sbottano: "Troppo caldo nelle cucine"

Sergio (Cisl Fp) scrive al Comune: "Intervenire al più presto con l’Ausl"

Si bolle nei nidi comunali e soprattutto bollono le dade in cucina alle prese con la pappa dei bimbetti perché negli asili la cucina è interna.

Colonnina di mercurio da codice rosso e fornelli-forni accesi sono un mix micidiale. Una situazione di emergenza che ha spinto Fabiana Sergio della Cisl Fp a inviare, una settimana fa, una mail al sindaco Matteo Lepore e al direttore generale Valerio Montalto con la "richiesta di intervento urgente". Sos cui nessuno ha risposto.

Nella mail Sergio segnala "la criticità che, come tutti gli anni, ma quest’anno ancor di più, si è venuta a creare nei servizi educativi, in particolare nelle cucine dei nidi, dovuta al caldo e all’umidità.

Lavorare in quelle cucine è "molto difficile. Alcuni operatori non si sono sentiti bene proprio per il caldo". La salute delle lavoratrici "è un tema importante" per questo "il problema, in accordo con l’Ausl, va risolto con un intervento d’urgenza per migliorare le condizioni lavorative nelle cucine dei nidi".

Per Francesco Sassone di FdI, che presenterà un’interrogazione, "questa amministrazione a parole dice di volere tutelare, sul posto di lavoro, il benessere dei propri dipendenti, ma alla prova dei fatti non lo fa. Da tempo chiediamo venga trovata una soluzione".

Se bollono le dade, "a questo punto ci domandiamo i bambini come vivono in tutto questo?".

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro