Bologna: ‘Notte Rossa’ tra passato e futuro

La dodicesima edizione della kermesse promossa da Fondazione Duemila, tra le case del popolo e i circoli del territorio. De Pascale alla serata inaugurale. Venerdì c’è la presentazione di ‘100x100 Pci’, museo virtuale del Partito comunista

FE_DSC_5842-93682133

Da sinistra, Giuseppe Chili della Biblioteca Popolare e Mauro Roda della Fondazione Duemila presentano la ‘Notte Rossa’ (FotoSchicchi)

Bologna, 15 ottobre 2024 – Un filo – rigorosamente rosso – che lega passato e futuro, che connette le case del popolo e i circoli del territorio parlando di diritti, inclusione, lavoro, pari opportunità. La ‘Notte Rossa’ torna all’insegna della tradizione, guardando anche al presente: ospite della prima serata sarà Michele de Pascale, sindaco di Ravenna e candidato piddì alla presidenza della Regione.

La kermesse, che durerà fino a lunedì, prende il via giovedì alla casa del popolo di Castenaso (ore 21) con la presentazione del libro ‘Insieme. I luoghi della cultura popolare’ (Ronzani) di Giulia Mitrugno. Presente de Pascale con Federica Mazzoni, segretaria provinciale del Pd.

“Ma non sarà uno spot elettorale”, chiarisce Mauro Roda, presidente della Fondazione Duemila, che pure non nasconde di “apprezzare” de Pascale, una persona con la giusta “visione”.

E ancora: venerdì alle 18.30 alla casa del popolo ‘Corazza’ c’è la presentazione della nuova app ‘100x100 Pci’: “un museo virtuale” del Partito comunista italiano, che raccoglie un archivio fatto di documenti, libri, foto. Presenti il coordinatore del progetto Federico Mercuri e il docente Alexander Höbel.

Sabato a Pieve di Cento, nella casa del popolo, il circolo Arci Kino promuove l’incontro ‘Le nuove guerre. Dall’Ucraina alla Palestina’. Domenica alle 17.30, nella casa del popolo ‘Tosarelli’, il ricordo della strage di Marzabotto con il reading teatrale tratto da ‘Monte Sole, la memoria pubblica di una strage nazista’ (Carocci): presenti l’autrice Eloisa Betti e l’attrice Donatella Allegro, musiche di Daniela Branchini.

Alle 18 poi, nella sede di Fondazione Duemila in piazza dell’Unità, ‘Ombre nere sull’Europa’ con Anna Colombo (ex segretaria del gruppo S&D al Parlamento europeo), Patrizia Dogliani (professoressa dell’Alma Mater), Federico Quadrelli (vicepresidente regionale della SPD di Berlino) e Massimo Meliconi (Anppia).

Lunedì si chiude alle 18.30 con ‘ScriptaBo’ – rete bolognese di scrittori – che donerà i libri dei suoi iscritti alla Biblioteca popolare della Fondazione Duemila. Presenti il sindaco Matteo Lepore, Carlo Lucarelli e Marco Girella (rispettivamente presidente e segretario di ScriptaBo) e Giuseppe Chili della Biblioteca popolare.

fra. mor.