Novavax, a Bologna arrivate le prime 11mila dosi

Le prime somministrazioni all'hub di Casalecchio da lunedì 28 febbraio. Prenotazione obbligatoria, ecco i primi numeri

Bologna, 27 febbraio 2022 - Si parte domani con Novavax che dovrà essere utilizzato esclusivamente per la vaccinazione a ciclo primario delle persone dai 18 anni in su che non hanno ancora scelto di ricevere alcuna somministrazione. E oggi a Bologna (video) sono arrivate le prime 11mila dosi come spiegato da Alice Restani e Margherita Candido del dipartimento Farmaceutico interaziendale.

Aggiornamento Novavax Bologna, ecco 11mila dosi. Ma si parte a rilento

Margherita Candido e Alice Restani con le prima scatole di Novavax a Bologna (Schicchi)
Margherita Candido e Alice Restani con le prima scatole di Novavax a Bologna (Schicchi)

Quarta dose, per tutti? Chi la deve fare dall'1 marzo - 

Approfondisci:

Zona bianca, cosa cambia e cosa si può fare

Zona bianca, cosa cambia e cosa si può fare
 Covid in Emilia Romagna: il bollettino del 27 febbraio

"Sono stoccate tra i 2 e gli 8 gradi - spiega la prima -, si tratta quindi di un vaccino molto più maneggevole rispetto  agli altri due che devono essere congelati. Questo ha validità nove mesi da quando è stato prodotto. Una volta fuori dal frigorifero può stare fino a 12 ore e una volta iniziato il primo prelievo 6 ore. Ogni scatola ha 10 flaconcini, altrettante dosi per ciascuno. Questo vaccino è già pronto, non serve diluizione".

Novavax: come funziona e quello che c'è da sapere

La base del vaccino? "Simile a quello dell'influenza come concetto - aggiunge -. Il direttore sanitario ha reso possibile la vaccinazione già da domani. Le prime dosi saranno già da domani pomeriggio all'hub di Casalecchio".  

La Regione specifica che, in considerazione del quantitativo di dosi assegnato all’Emilia-Romagna (74.500), la somministrazione del nuovo vaccino potrà avvenire solo con prenotazione obbligatoria: le prenotazioni sono scattate ieri: alle 17,30 di ieri erano 145 i prenotati. La seconda somministrazione dovrà avvenire a distanza di 21 giorni dalla prima. Il Nuvaxovid non potrà essere utilizzato per completare un ciclo iniziato con vaccino mRNA o a Dna come Pfizer e Moderna, né come dose booster.

Novavax, dove vanno le dosi

Novavax in Emilia Romagna: come sono distribuite le dosi
Novavax in Emilia Romagna: come sono distribuite le dosi

Delle 74.500 dosi, 5.600 sono distribuite nel Piacentino; 6.600 nel Parmense; 9.600 nel Reggiano; 10.000 nel Modenese; 11.000 nel Bolognese, 2.200 nell’Imolese; 6.500 nel Ferrarese e 23.000 in Romagna, nelle province di Rimini, Ravenna e Forlì-Cesena. 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro