Nove titoli per la stagione del teatro Laura Betti

Danza, prosa e circo contemporaneo per il nuovo cartellone multidisciplinare. Ottavia Piccolo alza il sipario con ‘Cosa nostra spiegata ai bambini’

Migration

Danza, prosa, teatro civile, teatro di ricerca e circo contemporaneo. Sono tanti gli intrecci nella nuova stagione multidisciplinare del teatro Laura Betti, gestita da Ater Fondazione. Nove titoli, da autunno a primavera, che il teatro propone "per tornare a sentire il teatro come luogo che avvince – spiega Patrizia Ghedini, presidente di Ater Fondazione –, di vicinanza e identità". Ad alzare il sipario è Ottavia Piccolo, il 18 novembre, con ‘Cosa nostra spiegata ai bambini’, scritto da Stefano Massini, per la regia di Sandra Mangini con le musiche dal vivo dell’Orchestra Multietnica di Arezzo. La stagione continua il 26 novembre con la musica dell’Orchestra creativa dell’Emilia-Romagna, un ensemble diretto da Fabrizio Puglisi che mescola improvvisazione jazz africanista e composizione. Il 17 dicembre la compagnia blucinQue, in coproduzione con Cirko Vertigo, porta in scena ‘Gelsomina Dreams’, un omaggio Giulietta de ‘La strada’ e al mondo onirico e circense di Federico Fellini. A fine anno poi, torna ‘Il Capodanno di Comunità’, una festa adatta a tutti "per rimettere insieme la rete di cittadini e associazioni", spiega Cira Santoro, responsabile del teatro. E per l’occasione, il duo circense di Nando e Maila accompagnerà, nella notte di San Silvestro, bambini, famiglie e anziani.

Al teatro Laura Betti approda 10 febbraio anche la vicenda di Giulio Regeni. Il nuovo lavoro di Babilonia Teatri, ‘Giulio meets RamyRamy meets Giulio’ costruisce l’incontro tra Regeni e Ramy Essam, voce della rivoluzione in Egitto, ora in esilio a Parigi. "Il 16 ottobre inoltre la famiglia Regeni sarà a Casalecchio per incontrare gli amministratori e la nostra comunità", annuncia il sindaco Massimo Bosso. Si passa alla letteratura il 25 febbraio, con l’omaggio a Cesare Pavese, ‘La luna e i falò’ di Luigi D’Elia. Una prima nazionale che "vuole svelare i meccanismi della memoria e rivalutare quelli dell’oblio", aggiunge Santoro. Il 16 marzo la compagnia di danza olandese De Dansers porta sul parco del teatro di Casalecchio ‘Hold your Horses’: sei giovani danzatori e il musicista Guy Corneille daranno vita a un concerto danzato. Spazio anche a grandi nomi del cinema: Filippo Nigro, il 25 marzo, si esibirà in ‘Every Brilliant Thing’, con la regia di Fabrizio Arcuri. Uno spettacolo che mette in gioco il pubblico in sala a no’ di stand up comedy. Il 13 aprile è attesa Maria Paiato, in scena con Mariangela Granelli e Ludovica D’Auria in Boston Marriage . Chiude la stagione, il 27 aprile, ‘L’angelo della storia’, rilettura visionaria dell’’Angelus Novus di Walter Benjamin ad opera della compagnia Sotterraneo. Informazioni e programma: www.teatrocasalecchio.it.

Amalia Apicella

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro