Numero anti-violenza sui ticket dei parcheggi

Nuova iniziativa del Comune per invitare le vittime di maltrattamenti a denunciare. Aiuto economico a una donna quasi assassinata

Migration

I ticket dei parcometri di Vergato d’ora in poi avranno impresso il seguente messaggio: "Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522. Il numero è gratuito e attivo 24 ore su 24". La nuova iniziativa fa seguito all’istanza portata avanti dal sindaco di Vergato, Giuseppe Argentieri, e a cui la Fondazione emiliano-romagnola per le vittime dei reati ha risposto erogando, nei giorni scorsi, un aiuto economico a una donna che circa tre anni fa, fu vittima di un tentato omicidio. L’amministrazione prosegue così su una linea di particolare attenzione al contrasto della violenza sulle donne, un tema a cui sono state dedicate diverse iniziative.

A curare l’istruttoria è stata la comandante della Polizia locale, Elena Corsini, che sottolinea il grande impegno delle Istituzioni locali nell’assistenza integrata alla vittima: "E’ importante la presa in carico della parte offesa del reato anche dopo il processo. L’intervento rapido delle Istituzioni locali, attraverso sostegni economici e aiuti psicologici, sono segni tangibili di solidarietà e vicinanza alla vittima".

Il primo cittadino Argentieri aggiunge: "Fin dal nostro insediamento, grazie alla competenza della comandante della Polizia locale, abbiamo dedicato grande attenzione al tema della violenza, in particolare quella sulle donne, realizzando la stanza dell’ascolto e aderendo alla Fondazione regionale di sostegno alle vittime di reati attraverso la quale siamo riusciti ad aiutare due donne vittime di gravi casi". Ora, la diffusione del numero antiviolenza attraverso i tagliandi emessi dai parcometri, "vuole essere un ulteriore segnale di attenzione e di presenza finalizzato al presidio del nostro territorio", sottolinea il sindaco. Il 1522 è un servizio pubblico promosso dalla presidenza del Consiglio dei ministri-Dipartimento pari opportunità.

Il numero gratuito, anche da telefono cellulare, fornisce supporto alle vittime di maltrattamenti in famiglia e stalking, reati ancora troppo diffusi che vengono a galla con particolare difficoltà, per il clima di paura in cui spesso vivono le vittime.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro