Bologna, 6 dicembre 2024 - Una culla per la città di Bologna. Dopo anni di lavori e di cantieri, la nuova Maternità dell'Irccs Policlinico Sant'Orsola torna operativa, accogliendo le donne e le mamme di Bologna nella nuova ala del Padiglione 4.
La tanto attesa inaugurazione sarà giovedì 19 dicembre, alle 12: finalmente si 'scoprirà' il padiglione di circa novemila metri quadrati (8.840 per la precisione).
Un'ampia area di nuova costruzione che unisce il meglio della tecnologia disponibile, come dimostrano il blocco chirurgico, i locali e i laboratori destinati alla procreazione medicalmente assistita e alla criopreservazione e i reparti di Neonatologia e Terapia intensiva neonatale, alla marcata attenzione per i principi e le sfere di accoglienza e umanizzazione.
Infatti, nella nuova Maternità ci sono nuove sale parto dotate di vasche per il parto in acqua. Il progetto rientra nella valorizzazione dell'Ospedale della Donna e del Bambino.
Chi sono i testimonial della nuova Maternità
Non solo dati, progetti e numeri, ma anche i volti di chi, con la propria esperienza personale, ha potuto toccare con mano l'atmosfera e la professionalità, medica e umana, della Maternità del Sant'Orsola, entrando nella culla ospedaliera.
A raccontare dell'accoglienza ricevuta ripercorrendo le tappe del parto, sono diversi personaggi noti del mondo dello spettacolo e dello sport. Tra loro, Martina e Marco Belinelli e Silvia Avallone.