Nuovo studentato Proteste per il caro affitti e attacchi a Bernini Ma lei: "Vediamoci"

Una ventina di studenti contestano l’apertura di ‘Camplus Valverde’. L’arcivescovo Zuppi: "Il problema casa c’è. Serve l’impegno di tutti" . .

Nuovo studentato  Proteste per il caro affitti  e attacchi a Bernini  Ma lei: "Vediamoci"

Nuovo studentato Proteste per il caro affitti e attacchi a Bernini Ma lei: "Vediamoci"

di Rosalba Carbutti

"Vergogna, 900 euro per una stanza". E poi lo striscione con lo slogan "Camplus Go Home" ripetuto in coro o con il megafono. L’inaugurazione del nuovo studentato sui Colli, ‘Camplus Valverde’, non ha servito solo calici di Prosecco, ma anche la protesta di una ventina di studenti del collettivo LunA, di fronte a poliziotti in assetto anti-sommossa. Bersagli il caro-affitti e i costi delle 52 stanze della nuova residenza universitaria privata (da 600 a 800 euro).

LA CONTESTAZIONE

Presa di mira, appena arrivata, la ministra dell’Università e della Ricerca, Anna Maria Bernini, che si è fermata per alcuni minuti a parlare con i ragazzi. "Non siate rancorosi... Incontriamoci, la prossima settimana, a Bologna", la promessa. Poi, prima di entrare nella nuova sede Camplus di via Valverde, ha teso la mano agli studenti: "L’incontro è stato frizzante, ma hanno ragione. C’è un problema a Bologna con le residenze universitarie. Incivile essere costretti ad affittare un divano o a dormire in stazione. Le proteste? I ragazzi fanno il loro mestiere...". Da qui, l’appello ai partner privati dello studentato: "Vi chiederemo uno sforzo in più, perché grazie a strutture così si può lavorare ad altre strutture".

IL PRESIDENTE CEI

Le fa eco il presidente della Cei e arcivescovo di Bologna, Matteo Zuppi, che incontrerà con Bernini i contestatori: "Serve un impegno convergente per rispondere alla domanda. È un dovere delle istituzioni, visto che la Caritas ogni tanto deve aiutare gli studenti con la mensa... E molti hanno difficoltà a trovare alloggio. Sulle borse di studio serve l’impegno di tutti". Poi cita i ragazzi del cardinale Lercaro, "quelli che non potevano studiare negli anni ’60 e che trovavano accoglienza a casa sua".

L’OBIETTIVO DEL GOVERNO

Sullo sfondo la mancanza di case, il caro-affitti, il nodo dei bed and breakfast nelle grandi città. "Il governo ha un obiettivo da far tremare i polsi: passare da 40mila posti letto a 100mila entro il 2026", spiega Bernini, sottolineando l’impegno dell’esecutivo. Rassicura Maurizio Carvelli, fondatore e ceo di Camplus, che al termine della cerimonia incontra i contestatori, ricordando l’utilizzo di borse di studio garantite a una quota di studenti: "Desideriamo offrire non solo un alloggio, ma una serie di servizi", dice, sottolineando l’importanza della ’community’ "che è il cuore di Camplus".

LA STRUTTURA

Camplus Valverde, vicina a Villa Ghigi, ospiterà 78 posti in 52 camere (26 singole e 26 doppie). L’immobile, di proprietà della Curia, ex struttura per sacerdoti, lavoratori e studenti, è dedicata a don Tonino Bello, dichiarato venerabile da Papa Francesco. L’investimento per la ristrutturazione del complesso è stato di 3,3 milioni di euro, 2,1 milioni dei quali finanziati dalla legge per le residenze universitarie, mentre Camplus ha coperto la parte restante. Nel prezzo della stanza sono incluse utenze, wifi e pulizia. Il 70% degli studenti paga la retta completa, mentre il 30 per cento paga una tariffa ridotta (dai 100 ai 300 euro) grazie a borse di studio legate al merito e al reddito.

LE REAZIONI POLITICHE

Sulle proteste contro Camplus replica l’opposizione. Il capogruppo di Fd’I, Stefano Cavedagna, attacca LunA: "Solidarietà a Bernini, la giunta prenda le distanze", mentre il leghista Matteo Di Benedetto ricorda: "Gli studenti hanno sbagliato obiettivo, chiedano al sindaco...". Critico Gian Marco De Biase (Bologna ci piace): "Il Comune non sia ostaggio di tali situazioni". Plauso a Bernini da Francesca Scarano (Misto): "La protesta non dovrebbe essere indirizzata verso un ministro che non si sottrae al confronto, bensì contro la giunta".

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro