Bologna, via ai lavori per il nuovo obitorio alla Certosa: ecco come sarà

Sei milioni di euro di investimento da parte di Bologna servizi cimiteriali, partecipata dal Comune. I cantieri termineranno entro il 2025. L’ad Barbieri: “Nuova struttura fra 18-24 mesi”

Bologna, 19 aprile 2023 - Il nuovo obitorio sarà realtà entro il 2025. Come già anticipato dal Carlino, l’investimento a carico di Bologna Servizi cimiteriali (che amministra i cimiteri cittadini dal 2013, partecipata del Comune per il 51 per cento), sarà di 6 milioni di euro, ai quali si aggiungeranno 3 milioni per opere di riqualificazione del cimitero della Certosa (video).

Ecco come sarà il nuovo obitorio alla Certosa
Ecco come sarà il nuovo obitorio alla Certosa

“I lavori partiranno a giorni e contiamo tra 18-24 mesi di inaugurare la nuova struttura", conferma Cinzia Barbieri, ad di Bologna Servizi Cimiteriali. Il nuovo obitorio sorgerà all’interno del cimitero della Certosa e sarà di 1.500 metri quadri, il triplo di oggi.

Come sarà il nuovo obitorio

L’edificio consterà di un piano terra con la camera ardente, dove i familiari del defunto potranno salutare il proprio caro, mentre al piano interrato potranno sostare le salme e verranno ospitati anche i corpi in attesa di autopsia e/o identificazione.

In tutto saranno sei le sale destinate all’accoglienza e al saluto, con servizi igienici, di ristoro e uffici amministrativi dedicati; i servizi funebri si svolgeranno al piano interrato e non saranno direttamente visibili all’utenza.

L’albero della vita

La sala d’ingresso avrà uno slancio verso l’alto e sarà impreziosita dall’albero della vita, realizzato per le parti in terracotta dall’artigiano Luca Nipoti e per i decori ceramici dalla maestra d’arte Rosa Bagnaresi, mentre il progetto complessivo è ad opera dell’ingegner Mauro Massari e dell’architetto Sergio Cariani.

I dati 

L’idea del nuovo obitorio risale al 2020, quando Bologna Servizi Cimiteriali inizia a valutare la necessità di realizzare una struttura con capienza e funzionalità maggiori, in linea con la crescita previsionale delle salme in transito. Nel 2022, sono state oltre 2.500 le spoglie ospitate mediamente dall’obitorio, contro le circa 1.700 del 2019.

La scelta di ampliare gli spazi

“La decisione di portare avanti quest’opera nasce dalla volontà dell’amministrazione comunale e di Bologna Servizi Cimiteriali di rispondere con tempestività al cambiamento culturale in atto e alla conseguente esigenza di spazi più ampi e adeguati dove accogliere il crescente numero di salme in arrivo dal nostro territorio e dall’area metropolitana", dichiara Luca Rizzo Nervo, assessore al Welfare e salute del Comune di Bologna

"Già durante il periodo della pandemia, ci siamo dimostrati in grado – attraverso l’operato di Bologna Servizi Cimiteriali – di potenziare ed efficientare ulteriormente la gamma dei servizi cimiteriali offerti alla cittadinanza e stiamo procedendo nella medesima direzione anche in questa nuova fase”.

“Un ultimo saluto più dignitoso”

Il nuovo obitorio, che sarà edificato all’interno del cimitero di Bologna e costeggerà viale della Certosa, permetterà di accogliere all’interno della struttura i parenti e gli amici in visita in uno spazio adeguato al momento del commiato. “L’ultimo saluto sarà più dignitoso e partecipato, offrendo ai cittadini più servizi cimiteriali“, spiega l’assessore Rizzo Nervo. Il progetto sta per entrare in fase attuativa con la cooperativa Cims, socio operativo di Bologna servizi cimiteriali incaricato dell’esecuzione dei lavori, e verrà finanziato da risorse proprie di Bsc che ha chiuso il bilancio 2022 con oltre 2,7 milioni di euro di utili.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro