Occupazione in via Capo di Lucca a Bologna, studenti pronti a uscire

La Giunta accoglie la proposta: "Lo stabile non sarà venduto"

Bologna, 22 novembre 2022 - "Non è più tempo di alzare muri, ma di aprire porte". Su questa spinta, gli studenti del collettivo Luna, che dal 5 ottobre scorso hanno occupato un palazzo dell’Asp in via Capo di Lucca, annunciano la loro disponibilità a fare un passo indietro. Ossia, a lasciare spontaneamente quella ‘Casa vacante’ presa per essere destinata all’emergenza abitativa degli universitari, a patto che il Comune tenda loro una mano, perché quello spazio non venga alienato ma, una volta adeguatamente restaurato, venga adibito a spazio sociale. Una richiesta già accolta dal Comune. "Siamo disponibili a fare un passo a lato per farne due in avanti", dicono gli studenti, che in questo mese e mezzo di occupazione si sono impegnati cercando di restaurare, per quanto loro possibile, lo stabile, in condizioni fatiscenti e anche a rischio dal punto di vista della sicurezza degli ambienti.

Leggi anche Cua, l'occupazione al 38 si allarga

Lo stabile occupato in via Capo di Lucca
Lo stabile occupato in via Capo di Lucca

"Le parole per noi rappresentano atti pubblici – scrivono su Facebook –. Pertanto, se l’amministrazione garantirà che l’immobile di via Capo di Lucca verrà immediatamente tolto dal piano di alienazione e sarà destinato a forme nuove ed innovative di abitare collaborativo, alla cui progettazione possono concorrere in tempi rapidi realtà dal basso, che non hanno capitali milionari, che non sono i soliti noti che hanno già le mani sulla città, metteremo a disposizione le chiavi di Casa Vacante". Auspicando dunque una soluzione politica e di dialogo, evitando la possibilità di uno sgombero di polizia, come quello di giovedì scorso in via Oberdan, in esecuzione del sequestro preventivo disposto dalla Procura.

La disponibilità insomma c’è, ma i tempi di uscita ancora sono incerti: gli occupanti chiedono l’istituzione di "una procedura pubblica, chiara nei suoi intenti" in tempi rapidi, ossia prima della fine dell’anno. Una proposta accolta dalla vicesindaca Emily Clancy e dall’assessore al Welfare Luca Rizzo Nervo: "È nostra intenzione – dicono – promuovere nuove procedure pubbliche, aperte e accessibili, a partire dallo stabile di via Capo di Lucca che non sarà alienato, ma destinato a questo percorso, insieme ad altre opportunità. Ci interessa continuare a dialogare e co-progettare con la città in tal senso con tutti gli attori portatori di interesse e che si propongono di prendersi carico di queste nuove progettualità sui nostri immobili pubblici". La parola è data.

 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro