Occupazione in via Capo di Lucca a Bologna, gli attivisti: "Usciremo a breve"

L'annuncio del collettivo Luna: i ragazzi potrebbero già lasciare le stanze oggi. "Servono bandi pubblici accessibili a tutti"

Bologna, 24 novembre 2022 - “Libereremo lo stabile in queste ore, abbiamo lasciato una struttura di accoglienza e aspettiamo delle verifiche per l'abitabilità.” Il collettivo Luna lascia l’edificio in via capo di Lucca 22 dopo che il comune ha annunciato di non voler più vendere l’abitazione.  

Lo stabile occupato in via Capo di Lucca
Lo stabile occupato in via Capo di Lucca

“Non vogliamo che questo posto venga abbandonato quando ci sono migliaia di studenti senza dimora, servono dei bandi pubblici accessibili a tutti e che palazzi come questo vengano affittati agli studenti per venire incontro alle esigenze degli universitari” raccontano i 10-15 ragazzi, quasi tutti studenti, che si sono stabiliti nelle camere abbandonate.

Le Due Torri soffrono da tantissimo tempo di una crisi abitativa colossale, secondo Nomisma l‘attuale livello del mercato dell’affitto è “tra i più bassi anche rispetto alla media nazionale” e questo ha portato ad un aumento dei canoni che risultano ingestibile per molti fuorisede. Non è stata data ancora una data precisa, ma i ragazzi che hanno organizzato l’occupazione con ogni probabilità dovrebbero lasciare lo stabile già oggi.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro