Novavax, a Bologna già 145 prenotazioni

Roti (Ausl): "Segnale di interesse per questo vaccino, perché per gli altri preparati la media giornaliera delle prime dosi è di 85"

C’è attesa per la prima consegna di Novavax oggi al Maggiore: arrivano 11mila dosi già in

C’è attesa per la prima consegna di Novavax oggi al Maggiore: arrivano 11mila dosi già in

Arriva Novavax. L’appuntamento è oggi, alle 8, alla farmacia dell’ospedale Maggiore, con la consegna di 11mila dosi, di cui 2.200 potranno già essere somministrate a partire da domani, dietro prenotazione.

"Alle 17,30 di ieri erano 145 i prenotati – osserva Lorenzo Roti, direttore sanitario dell’Ausl – e dal momento che fino a venerdì era di 85 la media giornaliera di coloro che prendevano l’appuntamento per la prima dose con Pfizer o Moderna, mi sembra un piccolo segnale di interesse per questo vaccino che può superare la diffidenza di chi non ha fatto passi avanti verso i vaccini a mRna. Novavax è un vaccino a base di proteine ricombinanti anti-Covid, che contiene particelle proteiche della proteina Spike del Coronavirus Sars-CoV-2. La tecnica con la quale sono prodotte queste proteine è in uso dagli anni ‘80 ed è alla base di vaccini come quello contro l’epatite B, la meningite e il papilloma virus".

LE PRENOTAZIONI

Le prenotazioni si sono aperte ieri e le somministrazioni sono dedicate agli over 18 che non hanno ancora ricevuto alcuna dose di vaccino anti Covid. Il nuovo vaccino non potrà essere utilizzato per completare un ciclo iniziato con vaccino mRna o a Dna come Pfizer e Moderna, né come booster. Il ciclo vaccinale è di due dosi somministrate a distanza di 21 giorni l’una dall’altra. Ci si può prenotare attraverso i consueti canali, a esclusione delle farmacie. I posti messi a disposizione dall’Ausl saranno ripartiti su due hub: da domani a mercoledì all’hub di Casalecchio e da giovedì a domenica all’hub della Fiera. Fino alle 12,20 di ieri, in 58 avevano prenotato a Casalecchio e 65 alla Fiera.

VERSO LA CHIUSURA

Dato il cambiamento di passo della campagna vaccinale, oggi chiude l’hub Cicogna ed entro fine marzo anche la Fiera, dove le ultime somministrazioni di prime dosi saranno eseguite dal 3 al 6 marzo, in particolare quelle pediatriche per cui il padiglione 33 è l’hub di riferimento in città. Nei giorni successivi, il punto vaccinale pediatrico resterà attivo per la somministrazione delle seconde dosi ai bambini, programmate a marzo.

I CANDIDATI

Finora risultano quasi 31mila i 5-19enni non prenotati, non vaccinati e che non hanno avuto la malattia nel corso degli ultimi sei mesi, dunque sprovvisti di Green pass (di cui 22mila 5-11enni e circa 8mila tra gli 11 e i 19 anni). E sono quasi 85mila, invece, i maggiorenni che finora non hanno ricevuto alcuna dose di vaccino, non ancora prenotati e dunque candidabili alla somministrazione di Novavax.

GLI OSPEDALI

Prosegue il calo dei ricoveri. "Registriamo 282 presenze contro i 348 di giovedì e la riduzione è in calo precipitoso – sottolinea Roti – sui posti letto ordinari. Più lenta la diminuzione dei pazienti in bassa intensità e in area critica". Nelle terapie intensive 29 malati, uno in meno.

I CONTAGI

Scendono anche i contagi, passati da 708 a 461. Purtroppo, altre due vittime: una novantenne e un uomo di 86 anni.

Donatella Barbetta

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro