Olimpiadi 2032 Bologna e Firenze, i sindaci al Coni

La lettera di Malagò: il 22 ottobre il primo incontro per la candidatura

Olimpiadi 2032 a Bologna e Firenze, Merola incontra Malagò a Roma il 22 ottobre

Olimpiadi 2032 a Bologna e Firenze, Merola incontra Malagò a Roma il 22 ottobre

Bologna, 7 ottobre 2019 - Il Coni ha convocato per il 22 ottobre a Roma i sindaci di Bologna e Firenze per discutere del progetto di candidatura olimpica congiunta per le Olimpiadi estive del 2032. A darne notizia è stato il primo cittadino di Bologna, Virginio Merola, in un post su Facebook. La lettera del presidente Giovanni Malagò è arrivata in mattinata.

E intanto è partita con un coro di sì da parte del mondo sportivo ed economico delle due regioni, quest’avventura che deve poggiare sul potenziamento degli impianti e sul coinvolgimento di altre aree italiane, il 'patto dell'Appennino' è stato sancito al forum sulla candidatura organizzato la scorsa settimana da Poligrafici Editoriale con le testate Qn, La Nazione e il Resto del Carlino e che ha aperto ufficialmente l’interlocuzione con il Coni.

image
image

Olimpiadi, come funziona l'assegnazione

Il progetto deve essere pronto per il 2023 e ottenere l’appoggio del comitato olimpico nazionale. Serve poi la benedizione del governo locale. La palla passa al Cio che stila la lista delle città ammesse alla selezione finale: ci sono l’ispezione e il voto. L’edizione del 2032 sarà assegnata durante il congresso numero 143 del Cio, nel settembre 2025.

image
image

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro