’Oltre il tetto di cristallo’ Il ruolo della sanità privata

Il convegno nazionale dell’Aiop è in programma oggi a Palazzo Re Enzo . La presidente Cittadini apre i lavori, atteso l’assessore regionale Donini

Migration

Oggi, dalle 10, a Palazzo Re Enzo, l’Aiop, l’Associazione italiana ospedalità privata, terrà il convegno nazionale ’Oltre il tetto di cristallo: superare la spending review per (ri)costruire il Servizio sanitario nazionale’.

Introdurrà i lavori Barbara Cittadini (foto), presidente nazionale Aiop. Il tema centrale sarà l’articolo 15, comma 14, del decreto legge 6 luglio 2012, n. 95 che, "oltre a discriminare il ruolo e il valore delle strutture sanitarie di diritto privato, ha depotenziato la funzione delle Regioni e impoverito l’offerta sanitaria. Il Servizio sanitario nazionale è stato costretto a esercitare la sua funzione pubblica di tutela della salute degli individui senza potersi avvalere del pieno contributo della sua componente di diritto privato", osserva l’Associazione. Una norma emergenziale nata per ragioni di contenimento di spesa, "che essendo diventata strutturale adesso appare datata, anacronistica e illogica, sollevando, anche, questioni di legittimità costituzionale. Una criticità da superare e dalla quale ripartire per ricostruire il Servizio sanitario nazionale".

Al convegno parteciperà Raffaele Donini, assessore alle politiche per la salute dell’Emilia-Romagna e coordinatore della Commissione salute della Conferenza delle Regioni. Interverranno anche Alfonso Celotto, professore ordinario di Diritto costituzionale Università degli Studi Roma Tre, Antonio Lopes, professore ordinario di Economia Politica, Università di Napoli ’L’Orientale’.

A seguire si svolgerà una tavola rotonda, moderata da Valerio Baroncini, vicedirettore de il Resto del Carlino, con Pierpaolo Sileri, sottosegretario di Stato al ministero della Salute, Federico Freni, sottosegretario di Stato al ministero dell’Economia e delle Finanze, Annamaria Parente, presidente della dodicesima Commissione Igiene e sanità del Senato, Beatrice Lorenzin, componente V Commissione Bilancio della Camera ed ex ministro della Salute dal 2013 al 2018, Luca Rizzo Nervo, componente XII Commissione Affari sociali della Camera e assessore al Welfare del Comune di Bologna, e Gabriele Pelissero, vicepresidente nazionale Aiop.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro