Omar Lenzi, chi è il commesso-scrittore di Bologna che sta stupendo le librerie

Il 46enne toscano trapiantato sotto le due torri lavora alla Coop di Piazza dei Martiri e ha scritto ‘Karpathos. Alla ricerca di un’identità perduta'

Lo scrittore Omar Lenzi

Lo scrittore Omar Lenzi

Bologna, 20 ottobre 2022 - Di giorno al lavoro come commesso al supermercato e di notte immerso nella creatività dello scrittore. Omar Lenzi come Doctor Jekyll & Mr. Hyde, un talento scoperto a 46 anni per il toscano trapiantato a Bologna, che sta fruttando in cinque mesi un certo successo nelle librerie. E anche on line.

Il suo ‘Karpathos. Alla ricerca di un’identità perduta’ (Persiani, 14,90 euro, 250 pagine) è un romanzo dal sapore filosofico, con questo titolo greco e una trama che scava nel profondo dell'umanità. Remo, il protagonista, sente il bisogno di un cambio di vita radicale, un viaggio di sola andata alla riscoperta di una paradisiaca isola greca, Karpathos, dove la realizzazione di un sogno si fonde con la necessità di evadere da una routine soffocante e dai ritmi estenuanti della vita in città.

“E’ un’opera molto introspettiva – spiega Lenzi, che lavora alla Coop di Piazza dei Martiri –, ognuno di noi ha affrontato momenti difficile alla ricerca di un equilibrio. Voglio dare ai lettori una strada, legata anche all’ironia, per uscire dai guai”. L’arte della scrittura è uno strumento che Lenzi ha scoperto da piccolissimo: “Era la mia valvola di sfogo, dato che sono sempre stato molto introverso. Mi sono impegnato a realizzare racconti brevi e fantasy. Questo libro invece è stata un’impresa importante: ho iniziato a scriverlo nel 2018, ci sono voluti 8 mesi di intenso lavoro. Poi è stato un percorso di smussature. Adesso ho in cantiere altre storie”.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro