Omicidio di Chiara Gualzetti, chiesto il rito abbreviato per il sedicenne

L'udienza davanti al Gup del Tribunale per i Minorenni di Bologna è stata fissata per il prossimo 12 aprile

Chiara Gualzetti

Chiara Gualzetti

Bologna, 12 marzo 2022 - La difesa del sedicenne presunto omicida di Chiara Gualzetti, sua coetanea, ha chiesto il rito abbreviato - che dà diritto ad uno sconto di un terzo della pena - e l'udienza davanti al Gup del Tribunale per i Minorenni di Bologna è stata fissata per il prossimo 12 aprile.

Coltellate e calci, così è morta Chiara - Lo strazio dei genitori: "Non possiamo darci pace"

Chiara Gualzetti venne trovata morta lo scorso 27 giugno e secondo la ricostruzione dei carabinieri fu picchiata e accoltellata da un amico ai margini di un bosco vicino all'abbazia di Monteveglio (Bologna), non distante da casa.

Il feretro di Chiara Gualzetti esce dalla chiesa di Monteveglio
Il feretro di Chiara Gualzetti esce dalla chiesa di Monteveglio

A dicembre la Procura per i minorenni aveva concluso le indagini e chiesto il giudizio immediato per il ragazzino (con udienza che era stata fissata il 15 giugno 2022), accusato di omicidio aggravato dalla premeditazione, dai futili motivi e dalla minore età della vittima.

"Qualche valutazione la difesa se la pone - ha detto Giovanni Annunziata, il legale che assiste i genitori di Chiara Gualzetti - sull'obbligatorietà delle attenuanti in un caso limite come questo, di fronte ad un omicidio così efferato". Su Facebook i genitori della ragazza hanno espresso il loro disappunto dopo aver appreso la notizia.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro