Open day vaccini Bologna, Merola: "Mi scuso per i disagi"

Il sindaco a margine della cerimonia sul 2 giugno: "C'è stata una sottovalutazone, non ricapiterà". La Conti: "Organizzazione non all'altezza"

Ressa e polemiche per l'open day dei vaccini a Bologna (foto Schicchi)

Ressa e polemiche per l'open day dei vaccini a Bologna (foto Schicchi)

Bologna, 2 giugno 2021 - "Una situazione sottovalutata, Ausl e Regione hanno sempre lavorato bene e un errore ci sta. Mi scuso io per tutti". Il sindaco Virginio Merola si è scusato pubblicamente, margine della celebrazione in piazza per il 2 giugno, su quanto successo in Fiera stamattina, quando all'Open day per la vaccinazione libera con Johnson&Johnson si sono presentate oltre 10mila persone per 1.200 dosi disponibili (poi raddoppiate a 2.400), con una fila interminabile e momenti di tensione (video).

Open day vaccini Bologna, l'Ausl: "Ne rifaremo altri" - Vaccino over 12 in Emilia Romagna: quando prenotare

image
image

"L'Ausl ha lavorato in perfetta buona fede per dare un servizio in più, stavolta ha sottovalutato la capacità di aggregazione che hanno queste iniziative - ha spiegato Merola -. Rimedierà. Mi scuso io per i disagi, vedrete che la prossima volta faremo meglio". "Confido che tutti usciremo fuori insieme da questa pandemia - ha aggiunto Merola -, ci sono i vaccini, ci possono essere stati degli errori, ma adesso è il momento di stare tutti uniti".

Anche Isabella Conti, a margine delle celebrazioni per il 2 giugno a San Lazzaro, ha commentato i disagi di stamattina in fiera. Non risparmiandosi in una stoccatina ad Ausl e Regione. "E' vero, non un bell'esempio - ha detto la Conti -. Il dato positivo è che tanti cittadini bolognesi hanno capito l'opportunità e l'urgenza di vaccinarsi, i bolognesi hanno dimostrato un grande senso di responsabilità. Però le istituzioni devono essere all'altezza di questa responsabilità dei cittadini - ha detto la Conti -, bisogna fare di tutto per migliorare l'organizzazione. Nel futuro, per l'organizzazione e per la serietà della logistica di iniziative come queste sarà fondamentale dare la massima dignità e il rispetto ai tanti cittadini che accorerrano".

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro