Amilcare Renzi* annuncio del Presidente del Consiglio è un’opportunità per avviare un percorso verso la normalità, un segnale di positività che dobbiamo cogliere per far sì che non si debba tra qualche mese tornare indietro. I nostri operatori (ristoratori, baristi, gestori di palestre, ecc) hanno...

Amilcare

Renzi*

annuncio del Presidente del Consiglio è un’opportunità per avviare un percorso verso la normalità, un segnale di positività che dobbiamo cogliere per far sì che non si debba tra qualche mese tornare indietro. I nostri operatori (ristoratori, baristi, gestori di palestre, ecc) hanno sempre garantito il massimo di sicurezza per clienti e personale, molti hanno fatto importanti investimenti. Ma il successo di questo percorso dipende da tutti noi, dalla nostra capacità di avere grande rispetto delle regole, con comportamenti improntati al massimo della sicurezza. Solo un atteggiamento virtuoso, assieme all’aumento delle vaccinazioni, può far sì che in autunno non si ricada in una emergenza sanitaria che sarebbe devastante. Ci auguriamo che il percorso, avviato in maniera egregia dal generale Figliuolo, possa accelerare grazie all’arrivo dei vaccini necessari, per garantire il massimo di vaccinazioni entro l’estate e far sì che questa pandemia rimanga solo un bruttissimo ricordo.

Ora siamo in attesa dei decreti ufficiali, che speriamo arrivino quanto prima, in modo da chiarire alcuni aspetti importanti di questo percorso, a cominciare dai tempi e dal calendario delle riaperture, per fare in modo che le attività possano farsi trovare pronte per rialzare le serrande. Per i ristoranti dobbiamo capire se, ad esempio, a pranzo è possibile fare servizio ai tavoli anche al chiuso, oppure se l’apertura diurna e serale sia possibile solo avendo spazi all’aperto.

*Segretario regionale Confartigianato