Bologna, all'Ospedale Maggiore parte il nuovo parcheggio / FOTO e VIDEO

Telecamere agli ingressi e sbarre, così il Comune combatte la piaga degli abusivi. La rivoluzione parte giovedì 20

Il nuovo volto del parcheggio del Maggiore (foto Schicchi)

Il nuovo volto del parcheggio del Maggiore (foto Schicchi)

Bologna, 19 stetembre 2018 - Sbarre gli ingressi, telecamere 24 ore su 24. E due casse automatiche (una nel parcheggio e l'altra nell'atrio di ingresso dell'ospedale) anche con sistema contactless - bancomat e carte di credito - per pagare la sosta senza utilizzare denaro. Il Comune ha messo in sicurezza il parcheggio di Largo Nigrisoli, lo spiazzo davanti all'ospedale Maggiore che ospita 103 ambitissimi posti auto, fino a ieri infestato da parcheggiatori abusivi spesso aggressivi e violenti.

image

Il sistema (VIDEO) sarà in funzione da domani giovedì 20 settembre. Una settimana dopo entrerà in funzione il riconoscimento della targa in uscita: pagato il ticket, la sbarra si aprirà al passaggio. Il nuovo sistema permette di pagare il tempo effettivo di sosta, senza dovere (come accadeva con i paercometri) pronosticare in anticipo la durata della sosta. Il sistema è stato realizzato da Tper, con il fornitore Parkit. 

PARCHEGGIOMAGGIORE_33734892_152928
PARCHEGGIOMAGGIORE_33734892_152928

Si accede al parcheggio sempre con emissione di ticket: negli orari in cui non è prevista la tariffazione, il pagamento non sarà ovviamente necessario. Gli orari e il costo della sosta rimangono identici: dalle 9 alle 18 è prevista la tariffa di 1,50 euro all’ora (importo minimo 0,25 euro). Trattandosi di un’area a rapida rotazione, continueranno a non valere abbonamenti giornalieri, settimanali o mensili. Il parcheggio è protetto da un sistema di videosorveglianza con telecamere a circuito chiuso (FOTO) in modo da garantire un presidio costante ed è collegato ad una control room attraverso un impianto interfonico con collegamento remoto. 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro