Padre Marella beato, celebra Zuppi al posto di Becciu

Domenica la messa in piazza Maggiore a Bologna, l'arcivescovo con ogni probabilità sostituirà il cardinale dimissionario. Il programma

Il cardinale e arcivescovo di Bologna Matteo Maria Zuppi (FotoSchicchi)

Il cardinale e arcivescovo di Bologna Matteo Maria Zuppi (FotoSchicchi)

Bologna, 29 settembre 2020 - Sarà con ogni probabilità l'arcivescovo di Bologna, cardinale Matteo Maria Zuppi, a officiare domenica la messa per la beatificazione di Padre Olinto Marella, al posto del cardinale Angelo Becciu, che si è dimesso dall'incarico di prefetto della Congregazione per le cause dei Santi.

Anche se manca ancora l'ufficialità, "molto probabilmente - ha detto Zuppi durante la presentazione degli eventi per la beatificazione di Padre Marella in Comune - il Papà delegherà me". Al termine dell'appuntamento, l'arcivescovo ha aggiunto, rispondendo a una domanda su Becciu e sulla celebrazione di domenica: "Certo, doveva essere lui che era il prefetto, adesso vediamo. A Napoli hanno fatto così: c'era un'altra cerimonia è l'ha celebrata il cardinale di Napoli. Molto probabilmente sarà così anche qui". 

Alle 16, in Piazza Maggiore, nel rispetto delle norme di sicurezza per evitare contagi da Covid-19 (per partecipare occorre iscriversi sul sito www.chiesadibologna.it), verrà celebrata la santa messa dedicata a padre Marella, insegnante e fondatore della Città dei Ragazzi a San Lazzaro di Savena,  morto nel 1969 impegnato sotto le Due Torri in opere di carità e dedicate ai più giovani. Alle 20.30, sempre in Piazza, grande concerto per la festa di San Petronio e, in conclusione, fuochi d'artificio. 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro