Padre Marella, lunedì 3 giugno al Carlino l’anteprima delle celebrazioni

Una mostra dei diari fotografici realizzati da studenti del Minghetti e del Galvani

Padre Gabriele Digani nell'angolo di Padre Marella

Padre Gabriele Digani nell'angolo di Padre Marella

Bologna, 31 maggio 2019 - Le celebrazioni per i 50 anni dalla morte di Padre Marella – che cominceranno il 5 settembre – vedono un’anteprima lunedì, alle 18, nell’Aula ‘Marco Biagi’ del Carlino. Sarà presentata una mostra di diari fotografici realizzati nel percorso di alternanza scuola-lavoro dell’Opera di Padre Marella da classi del Minghetti (2ªE) e del Galvani (3ªI), i licei in cui Padre Marella insegnò.

Padre Marella, le perizie. "Fu un vero miracolo"

Frutto di un laboratorio fotografico curato da Simone Martinetto, i diari raccontano le storie di persone – incontrate dagli studenti – le cui vite sono a vario titolo legate all’Opera di Padre Marella. La mostra completa, aperta al pubblico, si terrà in autunno, in un luogo ancora da definire. Il 5 settembre sera, l’arcivescovo Matteo Zuppi guiderà una veglia di preghiera nella chiesa della Sacra Famiglia, a San Lazzaro, dove sono custodite le spoglie di Padre Marella.

Il 6 settembre (anniversario della morte del sacerdote) Zuppi concelebrerà una messa solenne aperta alla città, nella cattedrale di San Pietro. La terza settimana di ottobre, nell’ambito della Festa internazionale della Storia, spiega Claudia D’Eramo, dell’Opera Padre Marella, "si terrà un convegno su Padre Marella grande intellettuale e pensatore legato indissolubilmente alle povertà, alle diseguaglianze, alle invisibilità". Sono in via di definizione anche una mostra dei dipinti su Padre Marella di Gianluigi Toccafondo e una serata con letture e proiezione dei suoi quadri.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro