Bologna, palestra a rischio chiusura: la Bolognina Boxe si allena in piazza dell'Unità

Gli spazi di via del Lavoro non possono essere adeguati. Il grido d'aiuto dei pugili: chiedono una casa per lo sport popolare

La protesta dei pugili in piazza dell'Unità

La protesta dei pugili in piazza dell'Unità

Bologna, 19 maggio 2022 - La Bolognina Boxe ha trasferito il suo allenamento in piazza dell’Unità, il cuore pulsante del quartiere, come protesta per la chiusura della storica struttura che da sempre ha riunito ragazze e ragazzi della zona Bolognina e San Donato.

Migration

Il riscaldamento è iniziato con una corsa per le strade del quartiere per poi raggiungere la piazza dell’Unità in cui i numerosissimi atleti della palestra hanno iniziato ad allenarsi alle 18. Non si tratta di un semplice workout, ma di un vero e proprio grido d’aiuto per l’amata palestra popolare. Il luogo rischia di chiudere i battenti a causa della richiesta di adeguamento degli spazi in via del Lavoro. Arpa, infatti, chiede alla struttura di attuare degli interventi di insonorizzazione che però non possono venir effettuati.

Questa la causa della chiusura del più importante centro di aggregazione della comunità che vede più di 200 atleti di diverse etnie convivere in un clima di integrazione e inclusione. «Questo allenamento è l’ultimo modo che abbiamo per far sentire la nostra voce – spiega il tecnico Alessandro Danè –. Rischiamo di chiudere entro la fine di giugno e il quartiere non può perdere quello che ormai non è più solo un luogo di allenamento. Quella che stiamo difendendo è una realtà sociale in cui non c’è spazio per i pregiudizi ma solo per la solidarietà».

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro