Paolo Babbini morto, a Bologna fu vicesindaco di Zangheri

Socialista, è stato consigliere comunale di Bologna per 25 anni e deputato per tre legislature

Paolo Babbini e Renato Zangheri

Paolo Babbini e Renato Zangheri

Bologna, 26 maggio 2019 - È morto ieri sera a Bologna, all'età di 83 anni, Paolo Babbini. Consigliere comunale per oltre 25 anni, esponente del Psi, è stato per sette anni, dal 1970 al 1977, vicesindaco di Renato Zangheri. Eletto alla Camera per tre legislature tra la fine degli anni Settanta e la metà degli anni Novanta, è stato sottosegretario all'industria nei governi che si sono succeduti dal 1987 al 1992.

"Sono entrato con lui alla Camera dei Deputati nelle elezioni del 1979 - ricorda Valdo Spini, già vicesegretario del Psi - e ho potuto conoscerlo per tutto il suo prestigioso percorso politico nel Psi e nelle istituzioni. Ho un bel ricordo di lui come socialista sereno, saggio, all'antica, con le grandi virtù degli emiliani. Mi associo commosso al dolore della famiglia, dei compagni, degli amici".

"Amministratore serio, assessore con Guido Fanti e vicesindaco nelle giunte di sinistra guidate da Renato Zangheri, rappresentante della comunità di Bologna in Parlamento e al governo, socialista coerente con le proprie idee: Paolo Babbini ha segnato un'epoca della vita politica e sociale bolognese. La sua scomparsa lascia un grande vuoto", è il ricordo di Simonetta Saliera.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro