Parcheggi gratis per neomamme e donne incinte a San Lazzaro: come avere il pass

Bologna, da ottobre si può fare domanda, il contrassegno arriva in 7 giorni, è strettamente personale e dura 12 mesi. La sindaca Conti: “L’ho vissuto in prima persona, tante cose si possono fare”

Neomamme: parcheggio gratis a San Lazzaro grazie a un pass
Neomamme: parcheggio gratis a San Lazzaro grazie a un pass

San Lazzaro di Savena, 13 settembre 2023 - San Lazzaro è sempre più  'baby friendly', nel senso che pensa alle neomamme e alle donne in attesa di bebè (e ai loro problemi di parcheggio): dal prossimo mese di ottobre infatti le donne in gravidanza residenti nel comune potranno parcheggiare gratis in tutto il territorio. Davvero un bel modo per venire incontro alle donne e alle famiglie nella loro quotidianità: le future mamme potranno lasciare la propria vettura ovunque, come le zone a pagamento, in maniera gratuita esponendo uno specifico pass nella parte anteriore del veicolo.

Il supporto alle neomamme

"In questi anni abbiamo sempre cercato di dare sostegno alle donne e alle famiglie, ad esempio con gli asili nido gratuiti e con le ostetriche a casa - spiega la sindaca Isabella Conti - Adesso facciamo un altro passo in avanti, una premura in più. Parliamo di un pass per le donne in attesa dalla validità di 12 mesi per parcheggiare ovunque senza pagare. Mi sono resa conto, vivendola in prima persona, che ci sono tante cose che si possono fare come amministratori per dare un segnale chiaro di supporto alle donne e alle neomamme. Basti pensare che nel 2021 a San Lazzaro di Savena sono nati 198 bambini, nel 2022 invece 200. Il mio auspicio è che si possa estendere questa misura a tutta l'area metropolitana, perché è possibile" .

Pass valido per un anno

Il contrassegno verrà rilasciato dopo sette giorni dalla presentazione della domanda e avrà validità di 12 mesi complessivi: per riceverlo basta presentare copia della carta d'identità e del certificato medico che attesta la gravidanza. "In un'ottica di assistenza alle mamme e per facilitare l'accesso a tutti i servizi sul nostro territorio rilasceremo questi contrassegni, una misura ulteriore per sottolineare la vicinanza della Polizia Municipale ai e alle cittadine", ha dichiarato Roberto Manara, comandante della Polizia Municipale di San Lazzaro di Savena.

Il pass per mamme: strettamente personale

Il contrassegno, dicevamo, viene rilasciato dopo 7 giorni dalla data di presentazione della domanda e ha validità 12 mesi dalla data del certificato medico attestante la gravidanza. Dell'avvenuto rilascio il cittadino verrà avvertito telefonicamente dalla Polizia Locale. Per il ritiro del contrassegno, l'intestataria, o suo delegato, deve recarsi con documento di identità. Il contrassegno è strettamente personale e non può essere ceduto ad altri, né essere esposto in fotocopia e consente la sosta gratuita nelle aree a pagamento su tutto il territorio del comune di San Lazzaro di Savena.

Come e dove presentare la domanda

La domanda corredata di fotocopia del documento di identità e copia del certificato medico, deve essere presentata in carta semplice o tramite indirizzo di posta, presso: • lo Sportello per il Cittadino • la Polizia Locale L'interessata può presentare la domanda con una delle seguenti modalità: • consegnandola direttamente allo Sportello per il Cittadino • Consegnandola direttamente al Comando di Polizia Locale • per posta: a mezzo raccomandata a.r. indirizzata al Comune di San Lazzaro di Savena - Polizia Locale - piazza Bracci n. 1, 40068 San Lazzaro di Savena.