Parchi aperti (per ora) e stop alla vendita di alcol dalle 18

Merola: "Aree verdi, senza comportamenti adeguati le chiudo". Sosta gratis per i sanitari di Sant’Orsola e Maggiore. Oggi niente Piazzola

Migration

Prevenire è meglio che curare, diceva una famosa pubblicità. E il sindaco Virginio Merola ha deciso di seguire il claim (quasi) alla lettera. Ieri, nella prima giornata di zona rossa con i negozi chiusi (salvo quelli essenziali) e poca gente in giro, il primo cittadino è tornato sul tema dei parchi. Per ora restano aperti, ma "se non ci saranno comportamenti adeguati farò un’ordinanza di chiusura". Nel mirino, i grandi parchi, come i Giardini Margherita, negli scorsi weekend presi d’assalto. Da qui, il consiglio di andare nelle aree verdi vicino a casa. Intanto, oltre alll’ordinanza regionale in vigore da ieri, Merola nella stessa giornata ne ha firmate altre tre.

Bevande alcoliche. La prima, annunciata, quella sullo stop all’asporto di bevande alcoliche dalle 18 per esercizi di vicinato del settore alimentare e misto in vigore fino al 6 di aprile. Provvedimento già in vigore, ma solo per il centro storico. Da ieri, invece, la misura anti-movida varrà per tutta la città. Il divieto arriva dopo che nel Dpcm si è prorogato l’asporto di bevande alcoliche fino alle 22 (bar esclusi). Chi non rispetta l’ordinanza rischia una multa da 400 a 1.000 euro e la chiusura dell’attività da 5 a 30 giorni.

Sport. Merola ha prorogato l’ordinanza sugli impianti sportivi: prosegue, quindi, l’obbligo del tampone per operatori e atleti. Il provvedimento, valido da domani al 6 marzo, prevede l’utilizzo a porte chiuse degli impianti sportivi e fa riferimento alle attività individuali e di squadra praticate da agonisti che svolgono attività riconosciuta dal Coni e dal Cip di preminente interesse nazionale.

Mobilità. Due i provvedimenti: sosta gratuita per gli operatori sanitari dell’Ospedale Maggiore (parcheggio di via Prati di Caprara) e del Policlinico Sant’Orsola-Malpighi (nelle vie limitrofe); e sosta consentita in Strada Maggiore durante i T-Days. Si sospende, quindi, il divieto di sostare nei tratti di Strada Maggiore tra le Due Torri e piazza San Michele, tra via Torleone e via Fondazza, e nell’area pedonale di piazzetta Giorgio Morandi.

Mercati e barbieri. Come da ordinanza regionale, restano aperti solo quelli alimentari. Per tutti gli altri ci sarà la sospensione come previsto dalle regole della zona rossa. Oggi, quindi, la Piazzola non si farà. Oggi ultimo giorno di apertura per parrucchieri, barbieri ed estetisti.

Movida. Presto scenderanno in campo i tutor anti-movida: sorta di ‘buttafuori di strada’ formati e iscritti in un albo comunale. Otello Ciavatti, del comitato di Piazza Verdi, si è già detto pronto a collaborare.

Rosalba Carbutti

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro