’Parchi in sicurezza’ non si ferma Occhi aperti anche d’inverno

Proseguono i controlli serali della polizia locale insieme alle associazioni di volontariato in zone verdi e periferiche

Migration

Parchi in Sicurezza continua anche nel periodo invernale: dopo il successo della sperimentazione, che ha visto un’estensione dei controlli serali della polizia locale e interventi specifici per i parchi e le aree verdi in sinergia con le associazioni di volontariato di San Lazzaro, l’amministrazione ha deciso di continuare a garantire un presidio serale e notturno anche per i mesi di dicembre, gennaio e febbraio, adattando l’azione degli agenti. I volontari delle associazioni convenzionate con il Comune, in particolare Ranger, Aisa e Gev, continueranno dunque a lavorare in sinergia con la polizia locale durante il periodo delle feste, presidiando in particolare le zone più sensibili e le frazioni, con controlli e interventi attivi già dal tardo pomeriggio fino a notte.

Per adattare la propria azione alle esigenze specifiche della stagione invernale, l’attenzione della polizia locale si concentrerà inoltre sulle strade con presidi e controlli aggiuntivi, sempre in coordinamento con la locale stazione dei Carabinieri di San Lazzaro. "Durante il periodo estivo abbiamo toccato con mano i risultati di questo piano sicurezza – spiega l’assessore alla Sicurezza Sara Bonafé – registrando un notevole abbattimento di denunce per furto e danneggiamenti. Grazie allo sforzo condiviso della nostra polizia Locale e dei volontari abbiamo sventato un incendio e individuato o allontanato numerose persone sospette. Continuiamo dunque a fare rete e a lavorare in sinergia con il territorio per garantire un controllo capillare".

Proprio grazie all’attenzione e presenza della Polizia Locale sul territorio è stato ottenuto un altro importante risultato nella lotta al degrado: alcuni giorni fa, durante un controllo su strada, gli agenti hanno rinvenuto numerosi sacchi neri abbandonati a bordo strada, nei pressi dell’entrata della Tangenziale. Sacchi che contenevano rifiuti speciali e residui di lavorazione di stoffe che, da un controllo approfondito, hanno permesso alle forze dell’ordine di risalire a un’importante ditta di Bologna che opera nel settore tessile. Sentito il rappresentante legale della società, gli agenti hanno scoperto che i rifiuti provenivano da una ditta artigianale che si occupava della lavorazione delle stoffe per conto terzi, che avrebbe dunque abbandonato i residui di lavorazione sul territorio invece di smaltirli secondo le prescrizioni di legge. "Un altro importante risultato ottenuto dal nucleo anti-degrado – aggiunge il comandante della Polizia locale, Roberto Manara –, costituito nel 2019 all’interno del nostro Comando di Polizia Locale e molto operativo, tanto che per il solo anno 2022 ha già portato a denunciare 4 persone per 3 discariche abusive sul territorio e a sanzioni amministrative per migliaia di euro".

Zoe Pederzini

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro