Party 'blasfemo' Bologna, la Curia: "Provocazione irriguardosa"

Scoppia la polemica per la festa 'Immacolata contraccezione' promossa da alcuni collettivi universitari che protestano: "Ora l'iniziativa è annullata"

La locandina della festa annullata dall'Università (Dire)

La locandina della festa annullata dall'Università (Dire)

Bologna, 6 dicembre 2019 - Un party dal titolo provocatorio, dedicato alla 'Immacolata con(trac)cezione': come immagine della locandina è  stata scelta una raffigurazione della Madonna contornata da numerosi preservativi che piovono dal cielo. L'iniziativa riguarda una festa in alcuni locali universitari di Bologna, prevista stasera, a cura di alcuni collettivi e non è passata inosservata.

E il collettivo La Mala educacion, uno degli organizzatori della festa, ha fatto sapere che sull'onda della polemica,  "l'Università ha trovato un cavillo burocratico per annullarci l'iniziativa". 

La notizia del party 'blasfemo' è stata ripresa in modo critico già ieri dal senatore della Lega Simone Pillon che ha parlato di "schifezza", mentre oggi sul caso interviene direttamente la Curia di Bologna che la definisce una "provocazione irriguardosa".

"La provocazione diffusa in queste ore dalla promozione di un evento e di una immagine irriguardose nei confronti della Madonna - scrive la Chiesa di Bologna in una nota - è stata tale da determinare, a quanto pare, l'annullamento per l'offesa al sentimento comune. Infatti il buon senso vuole che vi siano libertà di pensiero, libera circolazione di idee e di pubblica manifestazione senza ledere e offendere la sensibilità popolare. Questo è quanto garantito anche dall'ordinamento italiano che riconosce i diritti purché non offendano e ledano quelli altrui, compreso il vilipendio alla religione. La laicità dello Stato vuole anche dire che quando si organizzano momenti comuni di festa o riflessione ciò avvengano senza prevaricare e offendere.

"La Chiesa - conclude - libera da qualunque strumentalizzazione politica, da sempre educa alla libertà e al rispetto e domenica 8 dicembre festeggerà, con la consueta partecipazione popolare, l'Immacolata Concezione senza offendere gli altri e le loro credenze"

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro