Pasqua 2022 a Bologna, le messe della Settimana Santa

La guida delle celebrazioni fino a domenica. Dall'Adorazione eucaristica alla Via Crucis, tutti gli appuntamenti

Zuppi durante la celebrazione della Domenica delle Palme

Zuppi durante la celebrazione della Domenica delle Palme

Bologna, 12 aprile 2022 - E' iniziata la Settimana santa, pronta a traghettare i fedeli verso la Pasqua. Diverse le celebrazioni a cui, in questi giorni, prenderà parte l'arcivescovo Matteo Zuppi. Dalla Messa crismale all'adorazione eucaristica, fino alla Via crucis di venerdì in via dell'Osservanza. Ecco tutti gli appuntamenti più importanti. "Tutte le liturgie - precisano dalla Curia -, si svolgeranno nel rispetto delle normative anti-Covid". 

Mercoledì 13, Messa crismale

Mercoledì 13 aprile alle ore 18.30 in Cattedrale l’Arcivescovo Card. Matteo Zuppi presiederà la Messa Crismale che sarà trasmessa anche in diretta streaming sul sito dell’Arcidiocesi www.chiesadibologna.it e sul canale YouTube di “12Porte”.

Giovedì 14, Adorazione eucaristica

Giovedì 14 alle 17.30 in Cattedrale il Card. Zuppi celebrerà la Messa della Cena del Signore e al termine guiderà l’Adorazione Eucaristica.

Venerdì 15, Via Crucis

Venerdì 15 alle ore 17.30 in Cattedrale l’Arcivescovo presiederà la celebrazione della Passione del Signore e alle ore 21.00 in via dell’Osservanza guiderà la Via Crucis cittadina con le meditazioni scritte da don Mykhailo Boiko, parroco della comunità greco-cattolica ucraina bolognese.

Sabato 16, Veglia pasquale

Sabato 16 alle ore 22.00 in Cattedrale il Card. Zuppi celebrerà la Messa della Veglia Pasquale durante la quale conferirà i Sacramenti dell’Iniziazione cristiana ad alcuni adulti.

Messa di Pasqua

Domenica 17, giorno di Pasqua, alle ore 17.30 in Cattedrale l’Arcivescovo presiederà la Messa che sarà trasmessa in diretta televisiva da E’Tv-Rete7 (canale 10 del digitale terrestre), Trc Bologna (canale 15 del digitale terrestre) e anche in streaming sul sito www.chiesadibologna.it e sul canale YouTube di “12Porte”.   

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro