Bologna, Passante di mezzo. Donini. "Il progetto è salvo. Ora tempi rapidi"

L'appello dell'assessore regionale al ministro Toninelli dopo il dossier di Autostrade

Il tracciato del passante e delle opere connesse

Il tracciato del passante e delle opere connesse

Bologna, 14 novembre 2018 – "Non esiste un'alternativa possibile al Passante di mezzo". Parola di Raffaele Donini. L'assessore regionale ai Trasporti, infatti, spiega che la Regione Emilia-Romagna ha ricevuto da società Autostrade il dossier chiesto dal ministro Danilo Toninelli su eventuali altre soluzioni che potessero rendere superato il progetto del Passante di mezzo così come è stato approvato dalla stessa Autostrade. Toninelli, proprio a Bologna, aveva detto chiaro e tondo: "Stop alle opere faraoniche", ma poi era arrivata una mezza marcia indietro del Governo che aveva riconosciuto la necessità di non azzerare l'iter amministrativo di una serie di opere infrastrutturali in reggione. E nell'elenco c'era anche il Passante.

“Dopo un'attenta valutazione del materiale e dopo avervi trovato solide ragioni di conferma, sul piano tecnico e strategico, del progetto del Passante metropolitano di Bologna, riteniamo ora urgente riprendere il confronto istituzionale fra ministero dei Trasporti, Regione Emilia-Romagna, Città Metropolitana, Comune e la stessa società Autostrade".

A questo punto il governatore Stefano Bonaccini e la sua giunta spingono il pedale sull'acceleratore per dare l'avvio a un progetto che resta osteggiato da molti, anche all'interno del M5S (Bugani: "Non si farà" / VIDEO). "Siamo certi - prosegue Donini - che ci siano tutti gli elementi per procedere alla realizzazione di una infrastruttura da molto tempo attesa e ogni giorno sempre più necessaria per Bologna e per l'Italia".

image

Quindi ora Il ministro Danilo Toninelli "ci convochi al più presto, così come ci aveva garantito nell'incontro del 24 ottobre, quando al ministero avevano chiesto poche settimane per visionare le carte e l'impegno assunto era stato quello di rivederci in tempi brevi - è l'appello di Domini - per riprendere il confronto proprio alla luce della documentazione che avrebbero acquisito".

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro