Passante di Bologna, il Parco Nord diventa una maxi area verde

Il progetto del Comune per mitigare l'impatto della grande opera: previsti 17 ettari di bosco e nuovi percorsi ciclopedonali. Lepore: "Cantieri anticipati al 2023"

Bologna, 21 novembre 2022 - Verde a perdifiato, la rinaturalizzazione del Parco Nord che da un lato mitighera' l'impatto del vicino Passante, dall'altro diventerà un grande parco boscato utilizzabile in futuro dalle famiglie. È questo il grande progetto presentato in Comune dal sindaco Matteo Lepore, dall'assessora Valentina Orioli e dall'amministratore delegato di Autostrade, Roberto Tomasi.

Prevista la piantumazione di 17 ettari di bosco
Prevista la piantumazione di 17 ettari di bosco

Leggi anche Passante, Autostrade gioca d'anticipo: "Inizio lavori a fine anno"

Un grande bosco per le famiglie

Sono previsti 17 ettari di bosco, 12mila metri quadrati di nuovi percorsi ciclopedonali, 8mila metri quadrati di spazi multifunzionali e un'area da 20 mila spettatori autonoma. "I cantieri erano previsti per il 2025, ma la partenza la anticiperemo al 2023 - ha spiegato Lepore -. La Rigenerazione del Parco Nord era parte dell'accordo elettorale e anche degli obiettivi della giunta Merola".

Il progetto del nuovo bosco al Parco Nord
Il progetto del nuovo bosco al Parco Nord

Il Passante di nuova generazione aprirà i primi cantierini propedeutici entro la fine del 2022. "Il progetto esecutivo sarà consegnato all'inizio del 2023, mentre puntiamo ai veri cantieri del Passante entro il terzo trimestre del 2023 - ha spiegato Tomasi -. Siamo contenti di poter dare il via a quest'operazione, dopo l'ok definitivo al Passante arrivato nell'ultimo DL Aiuti".

Il Parco Nord sarà il primo grande parco urbano che sarà sviluppato per mitigare l'impatto del Passante. Gli altri cinque in programma sono il parco sopraelevato di San Donnino, il giardino di via Della Birra, il Parco Campo Sportivo, l'Area Canova, l'area di completamento di via Canova e il Parco Savena.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro