Passante Bologna senza pace, spunta svincolo fantasma

Nel progetto resiste la rotonda di via Corazza, a 200 metri dall’uscita 6 della tangenziale. I residenti: "Così aumenterà il traffico"

Ecco dove verrà realizzata la rotonda della discordia in via Corazza

Ecco dove verrà realizzata la rotonda della discordia in via Corazza

Bologna, 24 luglio 2022 - In una zona dove ci sono già "un ufficio postale abbandonato" ed episodi continui di "spaccio e bivacchi", ci mancava solo l’arrivo di un "maggiore impatto dal traffico tramite un nuovo fantomatico svincolo autostradale", completo di una nuova rotonda. A dare l’allarme sono i residenti di via Corazza e zone limitrofe, in piena Croce Coperta proprio all’ombra dello svincolo 6 della tangenziale, che verrà allargata, assieme all’autostrada, dal Passante di Bologna. E proprio dal progetto del Passante proviene la ‘rotonda fantasma’ di via Corazza: i residenti, sfidando la tremenda canicola di luglio, ci incontrano proprio a pochi metri da dove verrà realizzata per spiegare le ragioni della loro contrarietà.

"Secondo noi se la sono dimenticata nel progetto, potrebbe essere una questione di superficialità – dichiara Maurizio Carvelli –. Non capiamo come possa sopravvivere questa rotonda piazzata a 200 metri dall’uscita 6, che non risolve nulla e che scarica ulteriore traffico su questa zona che certo, ha i suoi problemi, ma tra questi non c’è certo il traffico. Il Comune tramite gli assessori in carica negli anni scorsi ci disse che questa rotonda non serviva a nulla, e che quindi sarebbe stata tolta. Con il progetto definitivo in fase di espropri ce la ritroviamo reinserita nel Passante, e noi chiediamo di stralciarla ancora una volta".

I residenti vorrebbero un incontro con l’assessora alla Nuova Mobilità Valentina Orioli.

"Chiediamo un incontro all’amministrazione – spiega Enrico Galloni –, almeno per capire cosa deve succedere. Tutto questo traffico potrebbe danneggiare duramente questa zona, ragionavamo su una cosa: i veicoli potrebbero essere dirottati, tramite segnaletica, sull’uscita 5 Lame che è direttamente collegata a via Cristoforo Colombo, che è molto agevole per gli automobilisti per arrivare a Castel Maggiore. Questa rotonda non ha veramente senso". Poi c’è il progetto del Passante completo, che alla Croce Coperta viene considerato irricevibile da tutti: "Il Passante nasce già vecchio – sottolinea la residente Maria Rosa Sassatelli Buriani –, non riusciamo a capire come possa questa rotonda ancora essere nel progetto. Dobbiamo fare massa critica per essere ascoltati, ci pioveranno addosso anche l’ampliamento della A13 e il tram".

Con i residenti c’è Moreno Masotti, consigliere di quartiere del Navile per Forza Italia.

"Abbiamo tre gruppi whatsapp aperti, segnaliamo continuamente anomalie alle forze dell’ordine. Siamo stanchi di essere considerati cittadini di serie B, le periferie sono state abbandonate", incalza Masotti. "Ci sembra una situazione assurda – aggiunge Nicola Stanzani, consigliere comunale di Forza Italia –, il Comune dimostra ancora una volta di essere distratto rispetto ai bisogni dei cittadini, chiediamo che la rotonda venga eliminata per tutelare la salute dei cittadini, ci sembra una scelta trasportistica scellerata. Puntano a raggiungere dei risultati complicando la vita ai cittadini, senza premiare i comportamenti virtuosi".

"Vorremmo che non fosse una raccolta di firme ad accendere i cervelli, in quanti sbaglieranno a uscire qui ignorando gli svincoli veri della tangenziale? Il Comune intervenga, speriamo nella comprensione da parte di chi ci amministra", conclude Carvelli.

 

 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro