Patrick Zaki: l'udienza. Calvario senza fine per lo studente egiziano

Ancora 45 giorni di carcere per il giovane dell'Università di Bologna

L'ong Eipr ha reso noto l'esito dell'udienza

L'ong Eipr ha reso noto l'esito dell'udienza

Bologna, 7 dicembre 2020 - Rinnovata per altri 45 giorni la custodia cautelare dello studente dell'Università di Bologna, Patrick Zaki. Questa la decisione del giudice della terza sezione antiterrorismo del tribunale del Cairo.

L'esito dell'udienza, avvenuta ieri al Cairo, è stato riportato dall'account Twitter dell'ong Eipr, per cui Zaki lavorava prima di trasferirsi a Bologna per studiare. Patrick è in carcere da 300 giorni ed è accusato di propaganda sovversiva. L'udienza di ieri si è svolta in un'accademia di polizia attigua al complesso carcerario di Tora, nella periferia sud della capitale, dove lo studente è tuttora detenuto.

"Altri 45 giorni. Ancora un rinvio, l'ennesimo. Patrick Zaki è in carcere senza motivo da oltre 10 mesi", afferma Erasmo Palazzotto, presidente della Commissione parlamentare d'inchiesta sulla morte di Giulio Regeni. "La sua unica colpa è quella di aver a cuore i diritti umani. Quanto ancora l'Egitto giocherà con la vita di Patrick e con quella di migliaia di prigionieri politici? Liberatelo, liberateli".

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro