Patrick Zaky incontra la madre: "Sono esausto, non posso stare qui a lungo"

La madre incontra in carcere lo studente Unibo nel carcere egiziano: "Una visita che ci ha spezzato il cuore"

Il disegno per la liberazione di Patrick Zaky (Foto Dire)

Il disegno per la liberazione di Patrick Zaky (Foto Dire)

Bologna, 21 dicembre 2020 - "Sono esausto fisicamente e mentalmente, non posso continuare a stare qui ancora a lungo e mi deprimo ogni volta che c'è un momento importante nell'anno accademico, mentre io sono qui invece di essere con i miei amici a Bologna". A parlare è Patrick Zaky che ha incontrato la madre nel corso di una visita avvenuta sabato nel carcere di Tora, dove lo studente egiziano dell'università di Bologna è detenuto da mesi.

L'aggiornamento Zaky, lettere alla famiglia dal carcere: "Volevo trascorrere le feste con voi"

"Una visita che ci ha spezzato il cuore: non sembra più lui"

Una visita "che ci ha spezzato il cuore", ha raccontato la famiglia in una dichiarazione diffusa su Facebook dalla rete di attivisti che ne chiede la liberazione. "Durante la visita - spiega la famiglia di Patrick - lui non era in sè del tutto, ma diverso da ogni altra volta e ci ha letteralmente spezzato il cuore. Le sue parole ci hanno lasciato in lacrime, incapaci di aiutare nostro figlio in questa straziante situazione. Inoltre siamo rimasti scioccati dal vedere che era depresso al punto che ha detto che raramente esce dalla sua cella, perché non riesce a capire perché si trovi lì e non vuole affrontare il fatto di dover uscire per camminare per pochi metri fuori solo per essere rinchiuso di nuovo in una cella di pochi metri".

L'iniziativa Il Comune si unisce ad Amnesty per la liberazione di Zaky

"Solo 10 mesi fa stava frequentando un master e facendo progetti"

"Nostro figlio - prosegue la famiglia dello studente - è un innocente e brillante ricercatore e dovrebbe essere celebrato, non chiuso in cella. Dieci mesi fa stava frequentando il suo master e facendo piani, adesso il suo futuro è completamente vago. Non sappiamo quando potrà continuare a studiare, o lavorare, o tornare alla sua ricca vita sociale. Chiediamo che Patrick venga rilasciato subito, rivogliamo nostro figlio e la nostra vita". 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro