Pd, Donini in corsa. Ma crescono i dubbi

Il Pd per le Regionali si prepara a sorprese: discussa la candidatura di Donini alla Sanità. De Pascale potrebbe cambiare la giunta, ma anche la corsa di Donini è in dubbio. Altri nomi in lizza, possibili rimpasti in giunta.

Pd, Donini in corsa. Ma crescono i dubbi

Raffaele Donini, assessore alla Sanità

Nella lista Pd per le prossime Regionali potrebbe esserci qualche sorpresa. A far discutere è anche la candidatura di Raffaele Donini, assessore uscente alla Sanità. Difficile per lui, in caso di vittoria di Michele de Pascale, un nuovo posto in giunta, ma c’è chi ammette che pure sulla sua candidatura a consigliere regionale inizi a circolare qualche dubbio.

Non è, infatti, passata inosservata l’attenzione di Michele de Pascale alla sanità, alla quale ha dedicato i primi appuntamenti della Fabbrica del programma. Ma soprattutto, si dice in ambienti Pd, è stata notata la presa di posizione sui Cau, i Centri di assistenza e urgenza, fiore all’occhiello dell’assessore Donini, che secondo de Pascale "vanno corretti". Insomma, sulla corsa di Donini alle Regionali "una riflessione in atto c’è", si dice nel Pd, sebbene il dem Andrea De Maria confermi il suo sostegno all’assessore uscente, in corsa ’in tandem’ con la presidente della Regione Irene Priolo nella lista Pd.

Confermata, invece, per la minoranza dem, la ’coppia’ Francesco Critelli-Virginia Gieri, mentre è più affollata l’area Schlein che fa capo, qui, a Matteo Lepore. In pole ci sono Maurizio Fabbri, ex sindaco di Castiglione dei Pepoli, da poco nello staff del sindaco, e la consigliera dem Mary De Martino. In lizza anche l’ex sindaca di San Lazzaro Isabella Conti e la dem Simona Lembi (area Cuperlo). Potrebbe, invece, non essere della partita il consigliere regionale dem Stefano Caliandro, area Schlein. Per lui, sarebbero arrivate rassicurazioni per un posto in giunta regionale (in caso di vittoria del centrosinistra). E se il risiko risultasse sfavorevole? C’è chi ricorda che "a fine anno è previsto un rimpasto nella giunta Lepore...".

ros. carb.