Pd Bologna, ecco Di Stasi per la segreteria cittadina

L’attuale membro dello staff di Matteo Lepore è il candidato della maggioranza. La Federazione dal 5 luglio torna in San Donato

Enrico Di Stasi, probabile candidato della maggioranza Pd a segretario cittadino

Enrico Di Stasi, probabile candidato della maggioranza Pd a segretario cittadino

Bologna, 25 giugno 2022 - Enrico Di Stasi, attuale membro dello staff del sindaco Matteo Lepore con delega alle relazioni con i Comuni della provincia e coordinatore della segreteria provinciale Pd, sarebbe il nome della maggioranza dem per la nuova, vicinissima nomina a segretario cittadino del partitone locale. Uno scranno che è vacante da tempo, dopo che l’ex assessore Alberto Aitini (del quale Di Stasi è stato diretto collaboratore fino al 2020) lo lasciò all’atto dell’annuncio del sostegno a Isabella Conti alle ultime primarie del centrosinistra. Di Stasi, questa l’indiscrezione confermata da più parti, sarebbe già partito con le operazioni legate alla raccolta di firme e la sua candidatura, a meno di particolari scossoni o dietrofront, dovrebbe essere formalizzata per essere votata il 6 luglio (online), giorno in cui è stata già fissata l’assemblea cittadina.

Quello del segretario cittadino, va detto, non è un ruolo con particolari incombenze. Il peso decisionale è limitatissimo. Però i nomi nel Pd di Bologna non sono mai buttati lì a caso, e la probabile nomina oggi di Di Stasi – che qualora venisse eletto lascerebbe il coordinamento politico della segreteria dem – a segretario cittadino potrebbe, rumoreggiano alcuni, anche essere un viatico a discorsi futuri. Le Politiche arrivano tra meno di un anno, il clima dopo l’estate comincerà a essere decisamente frizzantino. Il nome di Di Stasi potrebbe peraltro scontentare la minoranza dem, che però non dovrebbe presentare un candidato alternativo. In ogni caso al 6 di luglio manca poco, non è così remota una nuova spaccatura interna.

Intanto la Federazione chiude per trasloco. Ieri la segreteria ha informato tutti, all’interno del Pd, che da lunedì 27 giugno a lunedì 4 luglio tutti gli uffici della Federazione dem provinciale saranno chiusi. "Torneremo operativi nella nella nuova sede, in via Andreini 2, da martedì 5 luglio". Si compie quindi il già annunciato ritorno del partito in uno dei suoi luoghi del cuore, l’ex casa del popolo Corazza all’incrocio tra via San Donato e via Andreini, sede anche della storica sala Sirenella, dopo gli anni tra via Rivani e l’ultimo e breve passaggio in Regione.

 

 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro