Pd, Maran spinge Bonaccini "È persona di alto profilo"

Migration

Stefano Bonaccini "è persona di alto profilo, che sta dicendo cose importanti. Vedremo cosa deciderà di fare e con quale progetto". Pierfrancesco Maran – assessore alla Casa a Milano, esponente di spicco del Pd meneghino – certifica il suo sostegno al presidente della Regione, indicato fra i possibili candidati alla successione di Enrico Letta alla guida del Pd.

"Io, come tanti altri nel partito, guardo con curiosità, preoccupazione e speranza questo percorso", afferma Maran, ieri in città per presentare alle librerie Coop Ambasciatori il suo libro Le città visibili.

Maran auspica un rinnovamento profondo del Pd. Quella che lo stesso Bonaccini definisce "una rigenerazione". "Mi sembra evidente – dice Maran – che il problema non si risolve cambiando il segretario. È un problema più ampio. C’è una classe dirigente che pure cambiando segretario resta sempre al suo posto, di fatto impedendo al partito di aprirsi.

Bonaccini, intanto, gela Italia viva, in pressing per avere un maggior spazio nella sua giunta regionale. In vista di un mini rimpasto reso necessario dall’elezione alla Camera di Elly Schlein, assessora e vicepresidente della Regione. "È legittimo che ogni forza politica abbia le proprie rivendicazioni e richieste – commenta Bonaccini – però evitiamo di giocare al ‘più uno’ perché gli equilibri dipendono dal voto per le regionali, e domenica si è votato per le politiche".

Quindi, continua il governatore, "rispetto le opinioni di tutti e come sempre faremo le cose nella maniera più equilibrata possibile". Di certo, assicura Bonaccini, "non perderò molto tempo. La Regione ha bisogno di una squadra che sia all’altezza e sempre pronta a rispondere alle esigenze del territorio. Entro ottobre sicuramente la nuova Giunta ci sarà".

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro