Pellegrinaggio a San Luca per la pace. Zuppi: "Bestemmia contro Dio chi fa del male"

Centinaia di persone hanno accolto l'invito del Cardinale e sono salite al colle della Guardia. Ad attenderli l’immagine della Madonna esposta sulla loggia centrale

Bologna, 13 marzo 2022 - Centinaia di persone hanno accolto l’invito del Cardinale Matteo Zuppi di pregare per la pace salendo al Santuario della Beata Vergine di San Luca (foto e video). Partenza dal Meloncello e arrivo nel cortile della Basilica dove attenderli c’era l’immagine della Madonna esposta sulla loggia centrale. Oltre ai fedeli cattolici erano presenti i cristiani di religione ortodossa e in particolari quelli che fanno riferimento alla parrocchia moldava di Gesso.

Migration

“Bestemmia contro Dio – ha ricordato Zuppi – chi fa del male al proprio fratello. E noi siamo qui per pregare che questo non avvenga mai più. Siamo qui per chiedere che la violenza si fermi e che la gente possa tornare nelle proprie case”.

Alla processione erano presenti anche il vescovo Ambrozie, Vicario per le parrocchie moldave del Patriarcato di Mosca in Italia e molti fedeli cattolici, greco-cattolici, ortodossi, ucraini, russi e delle altre comunità cittadine. 

La salita al colle che domina la città emiliana ha visto camminare fianco a fianco sotto i portici fedeli cattolici, greco-cattolici, ortodossi, ucraini, russi e delle altre comunità cittadine. "Siamo qua facendo nostro l'appello di Papa Francesco di oggi così chiaro - ha poi osservato Zuppi attorniato dalle emittenti televisive -: fermatevi, non è pensabile continuare una cosa assolutamente senza senso. Chiediamo davvero che si fermi tutto" che si aprano "i corridoi che dovrebbero esserci subito e che Maria aiuti a ritrovarsi come fratelli".

Le tappe del pellegrinaggio

Il pellegrinaggio ha preso il via alle 16 dall'arco del Meloncello accompagnata dalla recita del Rosario e da canti in diverse lingue. All'arrivo al Santuario l'Icona della Madonna si è affacciata alla loggia centrale. Il cardinale Zuppi, insieme al Vescovo Ambrozie, Vicario per le parrocchie moldave del Patriarcato di Mosca in Italia, e altri rappresentanti delle comunità cattoliche e ortodosse presenti in città, ha alimentato con l'olio la lampada votiva che resterà accesa davanti all'Immagine. Ad animare la preghiera anche la comunità greco cattolica ucraina  bolognese guidata da don Mykhailo Boiko. Al termine del pellegrinaggio il Piccolo Coro 'Mariele Ventrei dell'Antoniano ha intonato alcuni canti. Alle 19 tutte le campane delle chiese dell'Arcidiocesi hanno suonato a distesa in una sorta di invito alla speranza e all'impegno per la pace.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro