Bologna, 21 gennaio 2020 - Partirà ufficialmente il 7 marzo la monorotaia del People Mover (video), attesa da anni e che con qualche piccolo ritardo arriva finalmente a dama. "Da domani parte l'ultima fase di pre-esercizio - ha spiegato la presidente di Marconi Express, Rita Finzi -, che circa tra un mese ci porterà al nullaosta dell'esercizio e, poco dopo, all'apertura per i passeggeri". Il People Mover è la prima monorotaia realizzata in italia a guida completamente automatica ed elettrica e collega in 7 minuti la stazione dei treni all'aeroporto,  per 5 chilometri, apertura alle 5 e chiusura alle 24.

Il 15 gennaio si sono conclusi gli esami per il personale Tper che si occuperà della guida del mezzo. Presenti alla conferenza stampa di presentazione, che prevede anche un giro sulla monorotaia, il candidato a governatore regionale Stefano Bonaccini (video), l'assessore ai Trasporti regionale e vicepresidente regionale Raffaele Donini, l'assessore al Traffico comunale Irene Priolo e il presidente del Marconi Enrico Postacchini. "Una giornata di sole, è una infrastruttura che cambierà il destino della nostra città", commenta la Priolo.

Il costo del biglietto

Il biglietto ordinario con tariffa flex (utilizzabile entro 12 mesi dall’acquisto) costa 8,70 euro. L’andata e ritorno flex costa 16 euro, con ritorno da effettuare entro 30 giorni dall’andata. Possibile utilizzare il servizio anche per la sola tratta dalla stazione FS al Lazzaretto: in questo caso il costo è di 1,70 euro. Un sistema “antifurbi” impedisce a chi ha il biglietto per il Lazzaretto di proseguire verso l’aeroporto.

I biglietti per le famiglie costano 18 euro sola andata e 34 euro andata e ritorno: sono validi per un massimo di 2 adulti e 3 ragazzi di età tra 5 e 16 anni compresi (il minimo è un adulto con un ragazzo), possono essere utilizzati solo nelle date scelte in fase di acquisto e sono nominativi. 

Pagano meno anche i gruppi composti da almeno 10 persone: il prezzo è di 7 euro a persona, 14 euro nel caso di biglietto andata e ritorno. Anche i biglietti per i gruppi sono utilizzabili nelle date scelte in fase di acquisto e si possono comprare entro le ore 24 del giorno precedente il viaggio di andata. I biglietti per le famiglie e quelli per i gruppi sono acquistabili esclusivamente on-line.

I bambini fino ai 4 anni compiuti viaggiano gratuitamente.