People Mover Bologna, un milione di passeggeri in 9 mesi. "Al lavoro sull'affidabilità"

Massimiliano Cudia, nuovo presidente di Marconi Express, illustra i numeri e le sfide della navetta: "Apportati interventi di riduzione del rumore"

Bologna, 26 ottobre 2022 - Il People mover ha superato la soglia del milione di passeggeri trasportati nel periodo gennaio-settembre. La crescita, calcola Marconi Express, la società che gestisce la navetta che collega stazione e aeroporto, è stata costante: 'Dai 43.823 passeggeri di gennaio si è passati ai 600mila registrati negli ultimi quattro mesi", afferma Massimiliano Cudia (video), nuovo presidente di Marconi Express.

Massimiliano Cudia, presidente di Marconi Express
Massimiliano Cudia, presidente di Marconi Express

Leggi anche Grandi opere, Bignami: "Fermare Tram e migliorare

Si è dunque superata la soglia minima di passeggeri prevista dalla concessione, sotto la quale il Comune avrebbe dovuto riconoscere un contributo al gestore. Il nuovo management di Marconi Express è al lavoro "perché il sistema possa garantire il miglior servizio possibile e per ovviare alle anomalie" e inconvenienti tecnici che hanno sollevato negli anni scorsi numerose polemiche e spesso impedito la regolarità del servizio.

Quest'anno, il mese con maggiore traffico è stato giugno, con 165.364 persone trasportate. Un dato che, spiega Cudia, "equivale a 50mila passaggi di auto in meno e un risparmio di 600 tonnellate di CO2". Interventi sono stati apportati per contenere il rumore al passaggio della navetta. "Per ridurre al minimo i disagi dei cittadini -fa sapere Marconi Express - sono state potenziate le barriere acustiche in prossimità dell'isola di Poste italiane ed è stata rafforzata la carenatura alle ruote delle navette per diminuire la rumorosità dei veicoli"

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro