Persone, cultura e sviluppo. Bandi per le macro-aree

Gli obiettivi strategici si realizzeranno attraverso una serie di concorsi

Persone, cultura e sviluppo. Bandi per le macro-aree

Investimenti sugli alloggi (foto archivio)

Tre macro-aree nelle quali la Fondazione, attraverso il documento programmatico previsionale, investe.

Persone: favorire un nuovo welfare, inclusivo e di prossimità, capace di raggiungere ogni ambito della vita dell’individuo, dai luoghi dell’abitare alla dignità e all’assistenza sociale e sanitaria, secondo questi obiettivi strategici: welfare territoriale, adeguando le risposte all’evoluzione dei bisogni socio-sanitari promuovendo forme di partenariato diffuso e generativo; contrasto alla povertà; l’abitare sociale, promuovendo il welfare abitativo, l’housing sociale e la rigenerazione urbana. All’area Persone investimenti per complessivi 6,5 milioni di euro (54% delle risorse disponibili), attraverso tre bandi: welfare di comunità e generativo, servizi alla persona, emergenza e solidarietà; progetti diretti: edilizia sociale; azioni trasversali e di sistema: progetto anziani, supporto al sistema socio-sanitario metropolitano, fondo per la repubblica digitale, fondazione con il Sud, altri interventi.

Cultura: l’impegno della Fondazione è per la formazione e l’innovazione delle competenze, sostenendo una concezione dinamica e innovativa del patrimonio culturale, secondo questi obiettivi strategici: sostenere la crescita delle realtà culturali del territorio, tutelando e valorizzando il patrimonio storico, artistico e architettonico; favorire le nuove forme della partecipazione culturale, coinvolgendo pubblici diversi nelle attività e nei luoghi della cultura, ripensando i modelli di offerta e incentivando la progettazione integrata a livello locale. Investimenti per complessivi 2,78 milioni di euro (23% delle risorse disponibili), declinati nelle missioni prioritarie ’creare attrattività’ e ’favorire la partecipazione attiva’ attraverso un bando: Cultura e rigenerazione; progetti diretti: Società strumentale Genus Bononiae Srl, Valorizzazione del patrimonio artistico della Fondazione; azioni trasversali e di sistema: Promozione dell’offerta culturale e interventi pluriennali.

Sviluppo del territorio: la formazione e crescita giovanile, ricerca scientifica e tecnologica e alla salvaguardia dell’ambiente, stimolando interdisciplinarità e interazioni con il mondo del lavoro. Quindi tra le strategie ci sono il rafforzando delle competenze e la dimensione organizzativa del non profit; promuovendo opportunità per la ricerca scientifica e tecnologica, sostenendo la ricerca; formazione e crescita giovanile; tutela ambiente e biodiversità.

Investimenti per complessivi 2,72 milioni di euro (23% delle risorse disponibili), declinati nelle missioni prioritarie ’Valorizzare la ricerca e accelerare l’innovazione’ e ’Formazione del capitale umano’, attraverso tre bandi.