Pianoro piange il carabiniere Salvo Caserta

Il militare 61enne si è spento dopo una lotta contro la Sla durata anni. Venerdì i funerali celebrati dal cardinale Zuppi nel campo sportivo

Migration

Un attacco cardiaco ha portato via Salvatore Caserta, il carabiniere di 61 anni affetto da Sla. Caserta se ne è andato ieri mattina in casa sua, confortato dai famigliari e dalla moglie Milena che non lo ha mai lasciato solo e che con lui ha affrontato questa difficile battaglia, fino alla fine. "Ho vissuto quotidianamente con questa triste realtà, ho dovuto imparare a confrontarmi con alcuni aspetti emozionali propri di questa malattia – ha scritto Salvo nell’introduzione del suo libro ‘Salvo l’amore’, il mio cammino con la Sla –. È un dato di fatto che la Sla fa paura a tutti. Per affrontare tutto questo ho un angelo custode: mia moglie Milena, con lei ho intrapreso un cammino animato dalla fede in Dio".

Ed è proprio la moglie a raccontare gli ultimi istanti di vita del militare: "Stava bene fino a lunedì sera. Sabato scorso aveva anche fatto la seconda dose di vaccino. Poi all’improvviso quancosa è cambiato – racconta Milena –. Io e la ragazza che lo seguiva siamo state con lui fino a notte fonda, la situazione sembrava essersi stabilizzata".

Nella mattinata di ieri, poi, il tragico e inaspettato epilogo: "La saturazione del sangue scendeva sempre più, quasi fino allo zero. La tachicardia, invece, si faceva più insistente. Gli abbiamo fatto il massaggio cardiaco, noi prima, l’equipe del 118 dopo, ma Salvo non ce l’ha più fatta", aggiunge la moglie.

"La Sla ruba le forze fisiche del corpo – aveva detto don Daniele Busca durante la festa per l’ultimo compleanno di Salvo – la malattia non riesce, però, a rubare la forza e la passione dell’animo".

Tutta la comunità pianorese ora si stringe attorno alla famiglia di Salvatore Caserta. L’uomo era molto conosciuto e stimato e per lui è nata, anni fa, l’Associazione ’Salvo l’amore’. "Ho deciso che la camera ardente sarà qui a casa – conclude Milena –, per far in modo che tutte le persone che lo desiderano possano venire a salutarlo per l’ultima volta fino al funerale".

Il rito delle esequie si terrà venerdì, alle 14, nel campo sportivo di Pianoro cosicché possano partecipare tante persone sempre nel rispetto delle norme anti Covid. La messa, da quanto riferito dalla famiglia, sarà celebrata dal cardinale Matteo Maria Zuppi, alla presenza anche del generale di brigata Davide Angrisani, comandante della Legione Carabinieri Emilia Romagna e del sindaco di Pianoro Franca Filippini.

Zoe Pederzini

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro