Piazza Dalla, si riparte in veste invernale

Da domani al via il ’DiMondi Winter’ con la musica dal vivo. E a dicembre arrivano pista di pattinaggio e il villaggio di Natale

Migration

Una pista (ecosostenibile) di pattinaggio e un vero e proprio villaggio di Natale. E poi concerti ed esibizioni. Come annunciato nei giorni su queste pagine della delegata alla Cultura Elena Di Gioia, piazza Lucio Dalla, una delle novità dell’estate bolognese, torna ad animarsi con una nuova programmazione fino alla fine di febbraio, cambiando veste e stagione. Perché l’inverno, come si dice, sta arrivando. Sotto la Tettoia Nervi, dunque, già domani alle 18 partirà DiMondi Winter, con l’esibizione live della marching band Saxlab.

La nuova piazza coperta inaugurata pochi mesi fa in Bolognina "ha già conquistato un posto speciale nel cuore dei cittadini", scrive l’amministrazione. E così, la rassegna estiva DiMondi, curata da Estragon in collaborazione con numerose associazioni e realtà locali– continua la nota – ha offerto ai bolognesi un luogo inclusivo e aperto, capace di attirare più di 120mila persone e offrire gratuitamente oltre 150 eventi". Per questo il Comune ha deciso di rilanciare. Fra le conferme ci sono la pista da skate, gli scacchi ‘giganti’ e le tante attività sportive che hanno connotato i primi mesi di vita della piazza. E poi anche i punti ristoro, gli eventi e i mercatini tematici e i laboratori per bambini, che durante l’estate sono stati con le famiglie i principali fruitori dello spazio, le attività educative e i giochi. Al palco per i concerti, invece, "si sostituisce ora una zona più adatta al clima invernale e alle produzioni musicali più intime – anticipa Palazzo D’Accursio – da ascoltare ed apprezzare seduti in questo luogo magico. Dai concerti in ‘solo’, anche all’alba, ai cori gospel, ai buskers, DiMondi Winter esplorerà un territorio musicale ampio e diversificato".

Dal mese di dicembre, poi, si entra in clima festivo, grazie a un villaggio di Natale per i bambini e una pista di pattinaggio su ghiaccio sintetico (a impatto ambientale zero). Le attività continueranno per tutto il periodo festivo fino al Carnevale, mentre ogni giovedì pomeriggio si svolge il mercato settimanale di Campi Aperti. "La scelta dell’amministrazione – spiega Di Gioia – è la precisa volontà di continuare a vivere piazza Lucio Dalla anche nei mesi invernali, come una piazza culturale che innova, tutto l’anno, il rapporto con i cittadini e le cittadine sperimentando modalità originali in grado di dare continuità al senso di comunità culturale". Info sul programma alla pagina facebook dimondifestival.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro