Piazza Verdi Bologna, un’altra notte a suon di bonghi

La protesta dei residenti dopo l’esposto in Procura: £Calpestato il nostro diritto al riposo. E le forze dell’ordine non intervengono"

Un’altra notte tra bonghi e insonnia forzata in zona universitaria

Un’altra notte tra bonghi e insonnia forzata in zona universitaria

Bologna, 26 settembre 2021 - A nulla valgono proteste ed esposti dei residenti, quando il loro grido d’aiuto è coperto dal rumore, assordante, degli insopportabili e sempreverdi tamburi. Bonghi per tutta la notte, anche venerdì, hanno turbato l’insonnia degli abitanti della zona universitaria.

Bologna, maxi rissa in piazza dei Colori

Che soltanto la mattina prima avevano presentato un ennesimo esposto per chiedere alla Procura anche di accertare eventuali omissioni da parte di polizia locale e forze dell’ordine chiamate a vigilare sulle notti terribili di piazza Verdi, chiamando in causa il sindaco Virginio Merola ("primo tutore della salute dei cittadini", come riportano nel documento) e il prefetto Francesca Ferrandino, "che coordina le forze dell’ordine, che non adotta sufficienti misure di prevenzione e di repressione di comportamenti illegali", come scrivono i firmatari del documento Giuseppe Sisti, Loris Folegatti e Pietro Maria Alemagna, tutti del comitato di residenti ‘Via Petroni e dintorni’.

La scorsa notte, complice il clima ancora mite di questi primi giorni d’autunno, piazza Verdi era animata più che mai dal solito via vai rumoroso di ragazzi. Un fenomeno costante e tollerato. Finché al vocio non si aggiunge il caos delle sempre presenti percussioni, una presenza ormai garantita, malgrado le proteste degli abitanti della zona e le chiamate a 112, 113 e municipale. "Abbiamo chiamato più volte le forze dell’ordine – rincara Sisti –. Ci hanno risposto che loro ci sono sempre, ma che non era il caso di intervenire perché i ragazzi non stavano facendo nulla di male. Intanto il nostro diritto al riposo è calpestato".

Un problema, quello della movida molesta della zona universitaria, che la notte tiene svegli i residenti e il giorno scalda gli animi in vista della prossima contesa elettorale, con i candidati che hanno fatto della sicurezza in città, e quindi anche nel cuore universitario, campo di battaglia politico. Sulla questione piazza Verdi hanno dibattuto, non senza frecciate, tutti i candidati, in primis Matteo Lepore per il centrosinistra e Fabio Battistini a destra.

Al di là dei proclami elettorali però, con il ritorno della gente in città dopo le vacanze, in zona universitaria sono tornati anche i problemi, testimoniati, la mattina dopo i bagordi, da quintali di bottiglie vuote abbandonate sotto al portico di via Zamboni e sopra ai cassonetti dei rifiuti. Il 4 ottobre si avvicina: e sarà interessante vedere, una volta passate le elezioni, se finalmente il rumore dei bonghi si spegnerà una volta per tutte o se la musica in piazza Verdi resterà sempre la stessa.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro