Piazzola: prove di riapertura, ma pochi affari

Clienti al mercato dopo tre mesi. Gli ambulanti: "La gente ha ancora paura". Aitini: "Bilancio dopo il weekend. E in caso interverremo"

Migration

di Francesco Moroni

Dopo quasi tre mesi di deserto totale, in piazza VIII agosto sono tornati i commercianti ambulanti della Piazzola.

I banchetti sono 340, meno rispetto al passato, i sette varchi di accesso sono divisi tra corsie di entrata e uscita – con un operatore sempre presente a regolare il flusso – e tra i lunghi corridoi del mercato sono sparse qua e là delle postazioni con gel disinfettante, a disposizione di tutti: la riapertura al pubblico non poteva che essere all’insegna della massima sicurezza e del rispetto delle disposizioni anti Covid. Nessun assembramento, sebbene sia facile immaginare come – fisiologicamente – nello spulciare tra le bancarelle la linea invalicabile di almeno un metro possa essere infranta.

Il pienone davanti alla Montagnola, ieri, non c’è stato. "Era quello che ci aspettavamo – concordano gli ambulanti –: c’è ancora paura ". Eppure rivedere qualche cliente girovagare tra i bancali è già un primo passo per riscoprire quel rito del fine settimana tutto bolognese: un ‘giro’ in Piazzola.

"Per noi è già fondamentale poter essere qui – commenta con ottimismo Vittorio Ringressi, da 30 impegnato al mercato e presidente provinciale di Fiva (la Federazione italiana dei venditori ambulanti) –, nessuno l’avrebbe mai pensato soltanto poche settimane fa. Certo, la strada ora è tutta in salita: non è difficile rispettare le regole e vedo molto senso di responsabilità e attenzione, ma non torneremo presto ai numeri di una volta".

"Siamo comunque fiduciosi – continua Ringressi, insieme ad altri colleghi – che quest’estate la situazione possa migliorare, anche perché molti bolognesi rimarranno in città e potranno venire a fare acquisti al mercato".

Tra chi ha voluto ritagliarsi un po’ di tempo dagli impegni e passare in piazza VIII agosto, per vedere da vicino la ripresa del mercato, è l’assessore comunale al Commercio e alla Sicurezza, Alberto Aitini: "Ho visto una Piazzola più ordinata e gestibile rispetto al passato – sottolinea Aitini –. Gli accessi sono organizzati, con gli operatori sempre attenti, e la viabilità in via Irnerio sembra più fluida".

"Ringrazio i commercianti per impegno e collaborazione – chiude l’assessore –. Ricordo che è indispensabile tenere la mascherina, anche se faticoso: la Polizia locale passerà al mercato per ricordarlo. E al termine del week-end faremo un primo bilancio, per capire se e come modificare qualcosa. Ma il dialogo, in ogni caso, resta aperto".

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro