"Più sicurezza sul lavoro, pronti ad assumere"

Amazon conferma gli investimenti per garantire la tutela dei dipendenti. Entro fine anno in servizio altri magazzinieri e autisti

Migration

Amazon ha aperto ieri le porte del deposito di smistamento di Calderara. L’occasione è stata la Giornata mondiale della salute e sicurezza sul posto di lavoro che ricorre oggi. E in questo contesto Amazon ha infatti organizzato un evento, con ospiti rappresentanti delle istituzioni locali e dell’Ausl, interamente dedicato al tema della sicurezza del lavoro presentando le innovazioni introdotte dall’azienda nei suoi centri logistici. "Solo nel 2021, in Italia – ha spiegato Marco Montellanico, Workplace Health & Safety Sr. Manager di Amazon – abbiamo investito oltre 10 milioni di euro in progetti specifici legati al miglioramento della sicurezza e nell’acquisto di nuove dotazioni. Ed abbiamo erogato 500.000 ore di formazione sulla sicurezza".

"La salute e la sicurezza dei nostri dipendenti sono la nostra priorità – ha ribadito Montellanico –. Siamo famosi per essere l’azienda più orientata al cliente del mondo, ma non solo. Vogliamo anche essere il miglior datore di lavoro e il posto più sicuro in cui lavorare".

Il deposito di smistamento di Calderara è entrato in attività nell’ottobre dell’anno scorso ed ha consentito ad Amazon di potenziare i processi dell’ultimo miglio per la gestione degli ordini e della consegna ai clienti, in particolare nella città di Bologna, Ferrara, Ravenna e nelle aree limitrofe. Il deposito di smistamento, che ha una superficie di oltre 8.000 metri quadrati, creerà 20 posti di lavoro a tempo indeterminato per operatori di magazzino entro la fine di quest’anno. Inoltre, è previsto che i fornitori di servizi di consegna di Amazon assumano 70 autisti a tempo indeterminato che ritireranno gli ordini dal deposito e li consegneranno ai clienti finali.

"Confermiamo, anche alla luce di ciò che abbiamo visto e sentito oggi – ha detto il sindaco di Calderara Giampiero Falzone –, la soddisfazione per aver accolto l’insediamento di Amazon nel nostro territorio: sia per il contributo che sta fornendo all’occupazione con l’innesto di nuovi posti di lavoro, sia per l’apporto che sta dando e in futuro darà a quello che per noi è un aspetto imprescindibile, ossia la sostenibilità all’interno di un contesto di rigenerazione urbana". E Falzone ha aggiunto: "Il tema e la cultura della sicurezza sul lavoro, cui io in prima persona tengo in modo particolare, sono condizioni fondamentali perché questa realtà vada avanti in armonia con la nostra città e comunità". E sul tema Amazon ha annunciato che, a partire dal 28 aprile e per una settimana, il programma di tour virtuali nei centri di distribuzione in Italia sarà focalizzato sui temi della sicurezza e della tecnologia a supporto dei dipendenti.

p. l. t.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro