Pnrr, fondi per la multisala Luci e proiettori nuovi

Assegnati 500mila euro. Il sindaco: "Oltre al cinema ci sono tanti altri servizi"

Migration

La multisala cinematografica ha ricevuto un finanziamento di 500mila euro dal Pnrr. Il finanziamento è stato assegnato per realizzare interventi di efficienza energetica e per introdurre nuova tecnologia. La multisala è nata una ventina di anni fa, ha sette sale e può accogliere fino a 1800 spettatori. "Con questo finanziamento – spiegano Gianluca e Simone Cremonini, titolari col fratello Antonio della multisala – dell’Unione europea tramite il Pnrr – Next generation Ue, potremo migliorare l’efficientamento energetico, arrivando ad una certificazione energetica di A2. Saranno installati nuovi proiettori Barco di ultima generazione a proiezione laser, una tecnologia all’avanguardia. Inoltre interverremo sul sistema di riscaldamento - raffrescamento con un sofisticato software gestito da remoto tramite algoritmo. Questo sistema razionalizza l’andamento delle macchine in base alle condizioni meteorologiche ed alla presenza delle persone presenti in sala". Ma non finisce qui perché col finanziamento i fratelli Cremonini potranno installare un nuovo maxi schermo a led che permetterà di sostituire, in modo digitale, i manifesti e locandine del cinema che pubblicizzano i film in uscita e in programmazione. In sostanza saranno abolite le locandine e i manifesti cartacei.

"Sostituiremo – proseguono Gianluca e Simone Cremonini – la tradizionale illuminazione con quella composta da lampade a led di ultima generazione. Infine, nei parcheggi attorno alla multisala saranno realizzate delle colonnine per ricarica elettrica delle auto".

La novità è stata accolta con grande soddisfazione dal sindaco di Sant’Agata, Beppe Vicinelli. "Le sale cinematografiche – dice il primo cittadino -, come ha detto il presidente Sergio Mattarella, hanno un ruolo fondamentale nelle comunità. Sono infatti un patrimonio culturale e sono centro di aggregazione specialmente nei centri urbani minori come a Sant’Agata. La nostra multisala è da anni ormai un luogo di aggregazione anche per i comuni del territorio di Terre d’Acqua e non solo".

E il sindaco aggiunge: "Nella nostra multisala, oltre a poter assistere a diverse proposte cinematografiche, si può qui usufruire di tutta una serie di servizi di d’intrattenimento e di svago per le famiglie che vanno dal bowling, alla sala giochi, al laser game. Ma non solo perché è stato realizzato a ridosso della multisala un bellissimo centro paddle di ultima generazione dotato di 4 campi da gioco".

Pier Luigi Trombetta

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro