"Pochi disagi per il cantiere di via Libia"

L’assessore Mazzanti sul via ai lavori, che dureranno quattro mesi: "Percorsi più lunghi, ma i cittadini sono arrivati preparati"

Migration

Disagi limitati al minimo per il primo giorno di cantiere sul ponte di via Libia. Ieri mattina intorno alle 7 gli operai della ditta incaricata dal Comune hanno transennato la strada che per quattro mesi sarà chiusa al transito delle auto. E così per la prima volta gli automobilisti per raggiungere il posto di lavoro o la zona di San Donato hanno dovuto prevedere deviazioni seguendo il percorso alternativo indicato dall’apposita segnalatica. "Tutto è andato abbastanza liscio – spiega l’assessore alla Mobilità Claudio Mazzanti –. Ovviamente gli automobilisti si sono trovati a percorrere itinerari più lunghi del solito ma l’intervento al ponte era necessario e stiamo cercando di ridurre al minimo i disagi per tutti".

Sia tra le 8 e le 9 del mattino che nel pomeriggio intorno alle 17 e 18 non si sono registrate code o grossi disagi nel tratto limitrofo a via Libia. "Segno che – aggiunge Mazzanti – la comunicazione è andata a segno e i cittadini sono arrivati preparati". Un altro momento a cui dovranno arrivare ancora meglio preparati, dall’altra parte della città, sarà l’appuntamento con i lavori di ottobre quando verrà chiuso al transito il Pontelungo in via del Triumvirato. "Un intervento ancora più impegnativo – continua Mazzanti – viste le dimensione dell’infrasttruttura e visto che sotto il ponte scorre il Reno. Anche questa volta ci sono tratti con gli interventi assolutamento non procrastinabili che tenteremo di concludere nel più breve tampo possibile per cercare di mettere in sicurezza un’arteria importante". Nel periodo necessario, il traffico verrà deviato sullo stradone. Già a fine agosto in via del Triumvirato partiranno lavori propedeutici al maxi cantiere, di cui ancora non si conosce la durata. "Ma non vogliamo arrivare alla situazione di Sasso Marconi", assicura Mazzanti.

n. t.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro