Polo scolastico, decollano i lavori "L’istruzione è una priorità"

L’assessore Biancoli: "Tra i progetti c’è anche il nuovo nido di Villanova che è già stato finanziato"

Migration

Le scuole di Castenaso si rifanno il look. Sono tanti i lavori già in corso, ma sono tanti anche i progetti e le idee dell’Amministrazione. Ne ha parlato, approfonditamente, Alberto Biancoli, assessore ai Lavori Pubblici del Comune.

In primis ci sono le scuole medie Gozzadini i cui lavori sono iniziati nel 2019 e finiranno fra circa due anni per una spesa totale di 14 milioni di euro. "Questa nuova scuola media si inserisce in un più ampio progetto di polo scolastico in cui sono previsti tutti i livelli di scuola dell’obbligo, oltre ad un asilo nido, concepito in prossimità del polo sportivo di Castenaso, al fine di favorire l’integrazione tra attività scolastiche e sportive. Il progetto per la scuola secondaria di primo grado si estende su un’area di circa 11mila metri quadri con una superficie coperta di 4.800 metri quadri e una superficie calpestabile articolata su due livelli di circa 7mila netti – spiega, con orgoglio, Biancoli –. Il complesso progettato può ospitare sette sezioni didattiche per un totale di 21aule e 8 laboratori, la palestra, la mensa, la biblioteca, utilizzabile anche come aula magna, e gli uffici per la direzione didattica. Si tratta, dunque, di un complesso scolastico, tutto anti-sismico, atto a favorire l’associazionismo, la cittadinanza attiva e in grado di stimolare percorsi didattici extra-scolastici".

Secondo progetto, quasi letteralmente in cantiere, è l’asilo nido di Villanova. "Villanova sta crescendo sempre di più ed è giusto che abbia tutti i servizi di cui la comunità ha bisogno – sottolinea Biancoli –. L’asilo nido, del valore di 1,3 milioni di euro, è già stato finanziato: stiamo aspettando l’approvazione anti-sismica, poi saremo pronti a dare il via ai lavori di questa struttura che potenzierà e raddoppierà il servizio presente oggi nel comune. Ma vogliamo fare anche ragionamenti a lungo termine, quale la possibilità per i lavoratori di aziende della zona di avere un asilo comodo dove portare i figli".

Ultimo, ma non per importanza, c’è il futuro rifacimento dell’asilo nido Piccolo Blu, che, come nido, è il più vecchio, strutturalmente, di Castenaso. "Abbiamo intenzione di rimetterlo a nuovo, con un investimento, ancora da valutare e da finanziare, che si aggirerà intorno ai 3 milioni di euro – conclude l’assessore –. Vogliamo rifarlo del tutto e renderlo ampio e più spazioso in modo che possa contenere più bambini. Per ora, però, abbiamo solo le prime fasi di progettazione. La strada è ancora lunga, ma non ci fermiamo".

Zoe Pederzini

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro