"Quali impianti sportivi dobbiamo realizzare?". Lo chiede l’amministrazione comunale di Persiceto che ha aperto un percorso partecipato, chiamato "Partecipa e stai al passo", per l’ampliamento della zona sportiva di via Castelfranco. Si tratta di un’area di oltre 44.000 metri quadrati inseriti nel comparto ‘Manganelli’. A partire dal prossimo gennaio prenderanno il via una serie di appuntamenti rivolti ai cittadini che saranno chiamati ad esprimere proposte da presentare all’amministrazione comunale. Lo ha deciso una apposita delibera del consiglio comunale approvata recentemente.
"L’obiettivo principale di questo processo partecipato – spiega Valentina Cerchiari, vicesindaco e assessore allo Sport – è coinvolgere cittadini e stakeholder nel progetto di ampliamento dell’area sportiva di via Castelfranco, che è molto frequentata sia dagli sportivi che dai cittadini. Oltre alle tante attività sportive quotidiane penso ai mesi estivi e a eventi come il torneo Playground o a SanGiovanni ’50, che richiamano un pubblico sia giovane che adulto e trasformano il parco in un cuore vivo e pulsante del nostro territorio".
Nell’area sono già presenti diversi impianti sportivi ma l’intenzione del Comune è quella di implementare il ventaglio dell’offerta ora esistente. Il primo appuntamento del percorso ‘Partecipa e stai al passo!’, si terrà sabato 20 gennaio dalle 10 alle 12,30 con ritrovo nel nuovo parcheggio della zona sportiva di via Castelfranco. La prima parte della mattinata sarà dedicata ad una passeggiata all’interno del parco che toccherà i vari impianti sportivi presenti, per arrivare poi alla zona che accoglierà l’ampliamento. Dopo la passeggiata, verso le 11, nella bocciofila, è previsto un tavolo di lavoro con un questionario per la raccolta di suggerimenti sull’ampliamento della zona sportiva. Per partecipare è necessario iscriversi. Info sul sito web comunale e all’Urp. A febbraio verranno raccolti i dati e si terrà una giornata di workshop per giungere alla realizzazione di una o due proposte progettuali da presentare all’amministrazione comunale. Infine, nel mese di maggio le proposte saranno presentate in consiglio comunale e poi ai cittadini.
p. l. t.