Pompieri, nuova caserma nell’ex area industriale

La giunta ha approvato lo studio di fattibilità per la sede dei vigili del fuoco. È previsto un investimento intorno ai due milioni di euro

Migration

La nuova caserma dei vigili del fuoco è sempre più vicina. È stato approvato, infatti, dalla giunta di Medicina, nel corso dell’ultimo consiglio comunale, il progetto di fattibilità tecnica ed economico del nuovo stabile come si legge sull’albo comunale. Un passo in più verso un grande traguardo per il distaccamento locale dei pompieri, presidio importante che copre il territorio medicinese ma anche le aree ed i comuni limitrofi.

"Abbiamo approvato il progetto preliminare ’studio di fattibilità’ – spiega il sindaco Matteo Montanari –, siamo in fase di selezione dell’area dove fare l’intervento e abbiamo partecipato a un bando della Regione per contributi su interventi legati alla sicurezza e protezione del territorio. Nei prossimi mesi andremo avanti con la progettazione e candideremo il progetto a tutti i bandi nazionali ed europei in uscita. Attualmente il gruppo dei Vigili del Fuoco è composto da circa 40 volontari più il gruppo degli "Amici dei pompieri" che con la loro attività supportano le attività del distaccamento. L’Associazione insieme al Comune e ad alcuni sponsor, negli scorsi anni hanno anche acquistato una autoscala oggi a disposizione del Distaccamento di Medicina. Per Medicina - conclude il primo cittadino - il gruppo dei Vigili del Fuoco volontari è una realtà preziosa e una grande tradizione su cui l’Amministrazione ha intenzione di continuare a investire".

L’area individuata ad oggi per la caserma è di proprietà privata ed era un tempo sede di un presidio industriale ma attualmente in stato di abbandono. "Questa - come si legge negli atti - è stata individuata con l’intento di contenere il consumo di suolo quale bene comune e risorsa non rinnovabile nonché al fine di favorire la rigenerazione dei territori urbanizzati e il miglioramento della qualità urbana ed edilizia ed è inserita in un tessuto stradale di primaria rilevanza, molto vicino alla rotonda tra la strada provinciale 253 via San Vitale e allo svincolo che immette sulla Trasversale di Pianura, da cui e` comunque possibile raggiungere molto rapidamente il centro cittadino, le zone industriali e rurali del Comune, nonchè i Comuni limitrofi". È previsto un investimento totale stimato ad oggi intorno ai due milioni di euro.

Zoe Pederzini

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro